40
https://www.edenpuglia.com/media/com_jbusinessdirectory/pictures/companies/273/b-b-masseria-pescorosso_1640334678.jpeg

B&B Masseria Pescorosso

Contrada Pescorosso snc, Rignano Garganico 71010, Gargano, Foggia

Fotogallery

Dettagli aziendali

Struttura

Masseria Pescorosso è situata in una splendida posizione panoramica. Si può ammirare tutto il Tavoliere delle Puglie fino ai monti del Subappennino con tutti i paesini arroccati su di esso. Nelle giornate limpide, ad ovest, è nettamente visibile il massiccio della Maiella, mentre a Sud Est la mole del Vulture.

La struttura è stata interamente restaurata di recente, rispettando con rigore la struttura e lo spirito dell’antica masseria. Massicci lavori di coibentazione hanno reso possibile riscaldare tutti gli ambienti mediante caldaia a legna e pannelli solari.

Masseria Pescorosso è annoverata tra le masserie fortificate di Puglia. In memoria di ciò restano, su due spigoli opposti del fabbricato, le garitte difensive, un tempo provviste di feritoie, mediante le quali si potevano difendere tutti lati della masseria.

Il nome della masseria e della contrada, Pescorosso, non ha nulla a che vedere con l’albero della pesca ma affonda le sue radici nel dialetto garganico: "pisco ruscio", ossia roccia rossa. Chiunque si trovi a passare nei paraggi, può subito comprendere come mai la contrada abbia preso questo nome.

Il nucleo originario della masseria è l’antica cucina, oggi adibita a sala per la colazione, edificata verso la metà del seicento. Si trattava di un magazzino con la tipica volta a botte, con un piccolo cortiletto. Agli inizi del settecento fu costruito, a fianco al cortile, un secondo ambiente con le volte a vela, oggi divenuto un appartamentino a disposizione degli ospiti.

Gli arredi dell’intero pianterreno e del secondo piano sono quelli originali, mentre nella sala colazione è rimasta l’antica cucina economica. Taluni degli arredi delle stanze riservate agli ospiti sono state reperiti nei magazzini della masseria ed opportunamente restaurati.

L’Azienda Agricola Masseria Pescorosso, interamente biologica, produce olio extravergine di oliva, grano duro e pomodori.

Gli alloggi

Tutte le sistemazioni dispongono di bagno privato e riscaldamento. Ogni stanza viene riscaldata mediante serpentine riscaldanti installate sotto la pavimentazione in autentica pietra pugliese, e comunque possiede il proprio camino tradizionale funzionante. L’ opera di coibentazione ha reso inutile l’uso dei condizionatori poiché le stanze conservano un naturale fresco “di grotta”.

Punti di interesse

Da non perdere è certamente il Parco Nazionale del Gargano che circonda la Masseria.

Masseria Pescorosso dista qualche chilometro dal centro di Rignano Garganico, dove è possibile ammirare: il Palazzo Baronale, la Chiesa Madre Maria Santissima Assunta, di origine paleocristiana, la Grotta Paglicci, sito di rilevanza archeologica nazionale, senza dimenticare il Belvedere balconato, che circonda gran parte del centro storico e da cui si gode un ampio panorama che va dal Molise ai Monti Dauni e Lucera (con all'orizzonte la Maiella), al foggiano (San Severo, Foggia, Cerignola e borghi limitrofi), Manfredonia, fino ai paesi della provincia di Barletta e Castel Del Monte.

Posizione su mappa

company map
Contrada Pescorosso snc, Rignano Garganico 71010, Gargano, Foggia

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy