Blog

Booking.com
castello aragonese

Il Castello Aragonese di Taranto, un guardiano della storia

Imponente e massiccio, il Castello Aragonese, detto anche Castel Sant’Angelo, è la costruzione più maestosa di Taranto. Di pianta quadrangolare, dotato di grande cortile centrale e di possenti torri circolari, l’edificio è affacciato direttamente sul mare, nella parte estrema dell’isola del Borgo Antico.

santuario di san giovanni rotondo

La spiritualità di San Giovanni Rotondo

Parte del Parco Nazionale del Gargano, San Giovanni Rotondo è un paese che lega indissolubilmente il suo nome a quello di Padre Pio. Sebbene fosse nato a Pietralcina nel 1887, il frate cappuccino visse gran parte della sua vita nel complesso conventuale di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo.

tesori della bari archeologica

I tesori di Bari Archeologica: il volto nascosto della città

Sotto i vicoli di Bari Vecchia, affollati di turisti, con le immancabili orecchiette fatte a mano e le decine di edicole votive, è difficile immaginare che nel sottosuolo esista un’altra città.

duomo di otranto

Il Duomo di Otranto e i suoi segreti

Tra le stradine del centro storico di Otranto, si apre quasi all’improvviso un piazzale, dominato sullo sfondo da uno degli edifici più importanti della città: la Cattedrale di Santa Maria Annunziata. Non si tratta di un semplice edificio religioso, ma di un vero e proprio tesoro architettonico, storico e artistico.

lecce

Posti da visitare vicino Lecce

Lecce è una bellissima città della Puglia, nota in particolar modo per le ricchezze del suo centro storico e l’influenza Barocca che la contraddistingue. Sono davvero tanti i luoghi di interesse da visitare assolutamente durante la propria permanenza in terra leccese, e tutte di respiro storico e culturale: chiese, piazze, teatri ed altri siti assolutamente imperdibili per chi ama concedersi un tuffo nell’arte e nella cultura, anche e soprattutto in vacanza.

Posti da visitare vicino Otranto

Posti da visitare vicino Otranto

Otranto è la città italiana situata sul punto più orientale della penisola. È nota per la sua splendida storia, legata indissolubilmente alle diverse popolazioni che si insediarono in passato e alle loro diverse culture, così come per il bellissimo mare e la natura incontaminata che avvolge l’intera zona.

messapi

I Messapi: i primi "salentini" della storia

Terra di passaggio nel cuore del Mediterraneo, la Puglia ha costituito da sempre un punto di approdo per diverse popolazioni, che si sono succedute in questa regione condizionando il corso della sua storia. Una di queste, in modo particolare, durante l’Età del Bronzo si è stabilita nella penisola salentina, segnandone profondamente la cultura e il territorio: si tratta dei Messapi

Vacanze in Puglia sul mare, dove andare

La Puglia è una delle regioni più esotiche e caratteristiche d'Italia. Con i suoi oltre 900 km di costa, che offrono tutte le sfumature del blu alternando scogliere, insenature selvagge e spiagge sabbiose. La Puglia è una delle zone più ambite dal popolo vacanziero, quello che ama il mare e le spiagge in particolar modo. La costa pugliese è tanto varia quanto paradisiaca, con lunghe spiagge sabbiose che si alternano a coste rocciose, belle grotte e imponenti scogliere.

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy