Stampa questa pagina

Vacanze in Puglia al mare, dove andare

La Puglia è una delle regioni più esotiche e caratteristiche d'Italia. Con i suoi oltre 900 km di costa, che offrono tutte le sfumature del blu alternando scogliere, insenature selvagge e spiagge sabbiose,

La Puglia è una delle zone più ambite dal popolo vacanziero, quello che ama il mare e le spiagge in particolar modo. La costa pugliese è tanto varia quanto paradisiaca, con lunghe spiagge sabbiose che si alternano a coste rocciose, belle grotte e imponenti scogliere.

Vacanza al mare in Puglia: dove andare?

In Puglia il caldo estivo inizia già i primi di Maggio e continua fino a metà Ottobre, garantendo molte ore di sole e l'opportunità di andare in spiaggia e fare il bagno. Come in tutte le cose, molto dipende anche dai propri gusti: molti preferiscono il periodo iniziale dell’Estate per evitare le affollate spiagge di Agosto, altri preferiscono proprio questo periodo per godere del sole più caldo, altri ancora ritengono che Settembre potrebbe essere il mese migliore in quanto le temperature sono ancora alte ma non raggiungono i picchi estivi, il traffico non è un problema e le spiagge non sono più affollate.

Ecco alcune tra le più belle spiagge da tenere assolutamente in considerazione in vista di una vacanza in Puglia al mare:

San Vito (Polignano a Mare)

Ai piedi dell'abbazia fortificata di San Vito, vi è questa meravigliosa spiaggia e le sue bellissime piscine naturali formate dai resti dei massi utilizzati per costruire la torre e l'abbazia. Nonostante le rocce, la spiaggia è facilmente accessibile anche ai bambini o coloro che hanno difficoltà motorie.

polignano a mare

Baia di Manaccora - Peschici

Questa baia sabbiosa si trova nei pressi di Peschici e mette a disposizione del turista più di una opportunità di svago e relax: qui  infatti è possibile surfare, visitare grotte preistoriche o semplicemente rilassarsi in una delle sue numerose località balneari. Proprio alle spalle della spiaggia sorgono tantissime strutture ricettive, ristoranti e locali notturni.

spiaggia baia di manaccora

Torre Canne

Situato a Nord di Ostuni, questo lungo lembo di sabbia bionda alterna spiagge libere ad altre private. Quelli a Sud, arricchiti da una serie di dune selvagge, sono i tratti probabilmente più seducenti. La Spiaggia di Torre Canne è stata spesso insignita della prestigiosa bandiera blu, a testimonianza della qualità del suo mare.

torre canne

Spiaggia di Vignanotica

Rimarrai affascinato dal sentiero che conduce alla spiaggia e alla sua vista mozzafiato sulla baia. Poi la lunga Spiaggia di Vignanotica, riparata da una scogliera bianca e circondata da grotte marine che finirà per sedurti. Il litorale è lungo circa 500mt ed alterna sabbia a ghiaia e ciottoli, non è particolarmente frequentata e per questo ancora più apprezzata da quanti la conoscono già.

vignanotica

Baia dei Turchi

Impossibile resistere ai contrasti tra il color oro della sabbia, la limpidezza delle acque (Bandiera Blu anche nel 2019) e la densità della macchia mediterranea che protegge le piccole calette di questa magnifica baia. Alle sue spalle è presente una fitta pineta nella quale è possibile trovare riparo dal sole e frescura.

baia dei turchi

Torre Sant'Andrea

Torre Sant'Andrea è una bellissima scogliera di roccia bianca, dalle acque turchesi e trasparenti, i cui colossi di pietra bianca si ergono dalle onde creando una atmosfera veramente suggestiva. È anche il posto ideale per chi vuol approfittarne per fare snorkeling ed avvistare le tante tipologie di pesci che vivono nella zona.

torre sant'andrea

Torre dell'Orso

Splendida mezzaluna incastonata tra due promontori rocciosi, questa affollata spiaggia è l’ideale anche per famiglie con bambini, e riceve anno dopo anno il prestigioso premio Bandiera Blu.  Torre dell'Orso è  rinomata per la finezza della sua sabbia e la trasparenza dei suoi fondali, i quali digradano lentamente e sono dunque perfetti per consentire anche ai più piccoli di fare il bagno.

torre dell'orso

Marina di Pescoluse

Aree private e pubbliche si alternano in questa bellissima spiaggia, rinomata per il candore e la finezza della sua sabbia. Detta anche “Maldive del Salento", Marina di Pescoluse presenta fondali in leggera pendenza che sono perfetti per i più piccoli. Al calar del sole, qui è possibile ammirare meravigliosi tramonti che vedono l’intero orizzonte colorarsi di rosso, e le bellissime dune di sabbia presenti rendono la zona circostante ancora più suggestiva.

pescoluse

Punta Pizzo

Questo ampio tratto di costa incanterà gli amanti dei paesaggi rudi e selvaggi. La zona presenta litorali rocciosi e dune coperte dalla macchia mediterranea, davanti ad un mare caraibico di una bellezza senza eguali. La spiaggia fa inoltre parte del Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea, che si estende per oltre 700 ettari.

punta pizzo

Punta Prosciutto

Un bellissimo lembo di sabbia bianca, in gran parte libero dagli stabilimenti balneari e fruibile a tutti, un mare poco profondo che digrada lentamente con le varie tonalità del blu, il tutto protetto da una duna sovrastata dalla profumata macchia mediterranea. Insomma, Punta Prosciutto è un piccolo angolo di paradiso nel Salento, e per questo una delle località più gettonate in Estate.

punta prosciutto

Le belle spiagge non mancano dunque in zona, e la possibilità di scelta è veramente ampia per tutto quel che riguarda sabbia, rocce o ciottoli. Ciascuno può dunque vivere le proprie vacanze in Puglia al mare come preferisce, a prescindere che si viaggi in famiglia, con amici o in coppia, con l’opportunità di usufruire di un mare tra i più belli d’Italia e di una natura tipica e selvaggia che rende ogni paesaggio ancora più suggestivo.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)