Scoprire il Gargano

Booking.com

Pugnochiuso, Vignanotica, Baia delle Zagare

Pugnochiuso

Uno dei tratti di costa più belli dell'Adriatico è sicuramente quello del Gargano: lo sperone d'Italia, infatti, custodisce alcune delle spiagge più affascinanti della Puglia, adatte a chi ama la natura, il mare e lo sport.

Una di queste è la spiaggia di Pugnochiuso, sul tratto di costa che collega Mattinata a Vieste. Immersa nel Parco Nazionale del Gargano, questa località si trova in una posizione stupenda, a sud di Vieste. La spiaggia è lunga circa 400 metri, ma è uno spettacolo suggestivo e unico che si può godere anche dalla barca.

Completamente circondata da una vegetazione lussureggiante e profumata, la spiaggia ghiaiosa è attrezzata e il fondale è alto. Attraverso questa spiaggia, si può raggiungere un'altra caletta tra le più belle del Gargano, la spiaggia di Porto Piatto e anche altre spiaggette solitarie e selvagge. Il mare in questo tratto di costa è incantevole, trasparente e di un azzurro irreale, ma è poco adatto alle famiglie con bimbi piccoli perché è piuttosto profondo.

Un'altra spiaggia, tra le più belle del Gargano, è quella di Vignanotica. Questa spiaggia si trova lungo la litoranea Mattinata Vieste: vi si arriva percorrendo la strada provinciale e poi facendo l'ultimo tratto di strada a piedi, fino al mare. Si tratta di un luogo incantato, una baia abbracciata da scogliere di calcare bianco a strapiombo sul mare.

La spiaggia è ghiaiosa e si tuffa in un mare incredibilmente cristallino e azzurro. Pur essendo un luogo selvaggio e incontaminato, a Vignanotica ci sono due stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni, lettini, docce e punti ristoro. Anche qui il fondale diventa subito profondo ed è l'oasi perfetta per gli adulti che amano praticare surf o per i nuotatori esperti.

Una spiaggia sabbiosa molto bella è quella di Baia delle Zagare, detta anche Baia dei Mergoli, dal nome dei due suggestivi faraglioni che svettano sul mare a pochi metri dalla spiaggia. Anche questa località si trova lungo la provinciale che collega Mattinata a Vieste e si raggiunge attraverso un sentiero immerso tra uliveti e vigneti tipici della macchia mediterranea.

La vista è mozzafiato. La spiaggia lunga circa un chilometro e si trova all'interno di un'insenatura circondata da una scogliera alta e ricca di grotte marine.

Le falesie calcaree ricoperte di rigogliosa vegetazione si tuffano a strapiombo nel mare e due faraglioni candidi emergono inaspettatamente dall'acqua offrendosi quasi come perfetto soggetto per foto ricordo. Il mare vira dal turchese allo smeraldo e la sua trasparenza è davvero di rara bellezza.

Molti sostengono che questa sia una delle baie più belle del Mediterraneo, una vera cartolina della Puglia. L'accesso alla spiaggia è consentito soltanto ai clienti dei due alberghi che dominano la Baia, e ai possessori del pass rilasciati dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Mattinata. I pass sono gratuiti, giornalieri e non cedibili, e consentono l'accesso alla spiaggia libera, priva di servizi, adiacente al tratto di spiaggia riservata ai clienti dei due alberghi. 

Faraglioni Pugnochiuso
Pugnochiuso
Porto Piatto
Vignanotica
Baia delle Zagare

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy