Scoprire il Gargano

Booking.com

Visitare Sannicandro Garganico, cosa vedere e cosa fare

Sannicandro Garganico

Sannicandro Garganico è un comune della provincia di Foggia, situato su una collina che si estende fino alla costa adriatica. Sannicandro Garganico è una località ricca di monumenti e siti di interesse culturale e anche di bellezze naturali. Tra i monumenti principali, ci sono la Chiesa Madre di Santa Maria del Borgo, risalente al 1573-1580. All'interno della chiesa si possono ammirare alcune statue lignee della tradizione napoletana.

Poco distante dalla Chiesa Madre si trova il Castello Normanno Aragonese, costruito tra il XII e il XIV secolo. Il Castello ha una struttura trapezoidale e sorge su un'altura, che probabilmente in passato aveva una rilevanza strategico-militare. Sul lato sud della struttura sorgono due torri a base circolare. Nel centro storico della città è stato realizzato anche un Museo Storico Etnografico e della Civiltà Contadina, allestito presso il Palazzo Fioritto. Il Museo ospita reperti che testimoniano il passato storico della cittadina e la laboriosità dei suoi abitanti. Ogni anno il Museo è meta prediletta di amatori e turisti, incuriositi dalla rarità e unicità dei manufatti conservati nelle varie sezioni del museo.

Oltre ai siti storico-culturali e religiosi, Sannicandro è anche interessante per i suoi itinerari naturalistici. Il territorio ha una natura fortemente carsica e a testimonianza di ciò si possono osservare numerose doline e grotte sparse per il territorio. La più celebre dolina è Dolina carsica "Pozzatina", ritenuta la seconda più grande d'Europa. Questa dolina è lunga 650 metri e larga 450 ed è circondata da un bosco di querce e lecci.

Sul monte Elio invece si trova la Grotta dell'Angelo, esempio di grotta carsica a Sannicandro. La Grotta deve il suo nome al culto dell'Arcangelo Michele, che potrebbe risalire sin dai tempi dell'impero bizantino o longobardo. All'interno della grotta sono stati ritrovati tombe dell'alto medioevo, graffiti e ceramiche e quasi sicuramente era stata utilizzata in passato come luogo di culto.

Gli amanti dello sport e della natura, possono fare delle bellissime escursioni presso i siti naturalistici di Sannicandro. Uno dei percorsi più noti è quello che va da Sannicandro Garganico verso il Bosco Spinapulci: si tratta di un'escursione guidata che permetterà di scoprire dei panorami molto suggestivi. Non occorre essere esperti di trekking, l'escursione presso il Bosco Spinapulci è classificata come percorso turistico, poichè si passa attraverso stradine, mulattiere e sentieri non difficili da percorrere. I cicloturisti, si divertiranno sicuramente a percorrere in bici gli itinerari segreti del Gargano.

Il percorso "Gargano segreto" parte da Sannicandro e attraversa San Marco in Lamis, per arrivare fino a Cagnano Varano e al Lago di Varano per poi tornare indietro verso Sannicandro. Da visitare, anche la frazione di Torre Mileto, particolarmente amata dai "sannicandresi" per essere una stazione balneare, oltre che territorio ricco di insediamenti e reperti neolitici e medievali.

La festa più importante di Sannicandro è quella dedicata al patrono della città, che si tiene il 17 giugno. Ogni anno, in agosto, viene anche organizzata una festa enogastronomica "Piazza dei sapori garganici" in cui poter degustare i prodotti tipici.

Castello - Sannicandro Garganico
Chiesa Madre
Museo Etnografico
Museo Etnografico
Dolina Carsica
Grotta dell'Angelo
Bosco Spinapulci
Torre Mileto
Booking.com

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy