Scoprire il Gargano

Booking.com

Visitare Vieste, cosa vedere e cosa fare

Vieste

 Vieste, famosa per la bellezza del suo territorio, è ubicata nella parte estrema orientale del promontorio del Gargano. Spiagge formate da arenili di sabbia si alternano a quelle composte da ciottoli, strapiombi rocciosi, affascinanti grotte e piccoli isolotti, offrono un magnifico contesto naturalistico, che ha motivato il soprannome di "perla del Gargano".  

Punta San Francesco e Punta San Lorenzo fanno da spartiacque tra le tre spiagge della città: la spiaggia di San Lorenzo, più a nord, la Marina Piccola, centrale, e la spiaggia di Pizzomunno, che deve il suo nome a un enorme monolite alto venticinque metri che si erge di fronte al mare, nonché simbolo di Vieste. Il Pizzomunno, un bel monumento naturale, è legato ad una leggenda di marinai innamorati e di sirene gelose che liberano delle catene marine la bella Cristalda (Vieste).

I turisti che scelgono di trascorrere un soggiorno in questa località, possono orientarsi tra una esaustiva offerta di strutture ricettive, che partono da Hotel di tutti i tipi, Bed and Breakfast, o anche Campeggi e Villaggi turistici dedicati agli amanti della vita Plein Air, come ad esempio il Camping Village Molinella Vacanze, ubicato nella bellissima baia di Molinella e tra i più rinomati villaggi a Vieste sul mare. A completare l'offerta ci sono tanti ristoranti e locali di tutti i tipi, che si aggiungono a parchi dedicati ai bambini e centri sportivi, atti a soddisfare qualsiasi esigenza durante la stagione estiva.

Il mare cristallino è la principale attrazione che richiama il turismo a Vieste; sono numerosi gli stabilimenti balneari attrezzati per ospitare i vacanzieri in cerca di un mare limpido e di tanto relax; inoltre il clima temperato assicura una costante brezza che rende vivibili e piacevoli anche le giornate più calde dell'estate. La natura del mare che bagna Vieste e i venti che soffiano in modo costante sfanno da richiamo agli amanti del kitesurf e del windsurf.

A Vieste sono presenti numerose scuole private per imparare o perfezionare l'uso della tavola da surf, e ogni settembre, a Spiaggia Lunga si svolge una manifestazione che richiama surfisti da ogni parte d'Italia e d'Europa. Da non perdere sono le escursioni in barca, che consentono di ammirare da una spettacolare prospettiva, le affascinanti e misteriose grotte marine, bellezze naturali di cui il Gargano è tanto ricco.

Vieste, dal punto di vista urbano, è caratterizzata da viuzze e stradine, piazzette e archetti che si aprono a scorci pittoreschi e che risaltano le sue origini medievali. Da visitare ci sono anche la Cattedrale della città, diverse chiese antiche e il Castello.

Vieste è un borgo di epoca medievale tutto da scoprire. Il centro antico, tra vicoletti e scalinate, si sviluppa su Punta San Francesco, una delle due 'punte' che protendono verso il mare. Passeggiare per il centro di Vieste significa anche curiosare tra le tante botteghe e negozietti di souvenirs, dove acquistare bellissimi oggetti dell'artigianato locale. 

Dal porto di Vieste c'è l'imbarco giornaliero per visitare le Isole Tremiti. Visitare le Tremiti è una esperienza emozionante che vi farà scoprire le pittoresche grotte e le meravigliose isole di San Domino, San Nicola, Cretaccio e Capraia.

Vieste
Pizzomunno - Vieste
Pizzomunno - Vieste
Punta San Francesco - Vieste
Vieste
Vicoli
Vieste
Chiesa
Cattedrale
Castello
Spiaggia - Vieste
Mare - Vieste
Grotte - Vieste
Litoranea
Baia di Molinella
Booking.com

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy