Itinerari Culturali

Booking.com

Gli splendori della Lecce antica

gli splendori della lecce antica Lecce antica

Lecce trasuda storia in ogni vicolo, in ogni strada, nelle sue fantastiche piazze. A fianco di vestigia romane, sorgono imponenti palazzi gotici e rinascimentali, ma Lecce è considerata soprattutto la capitale del barocco. Infatti, la città vide nel Seicento il momento di massimo splendore, che ancora oggi si percepisce passeggiando per i suoi quartieri. 

La città conserva due delle torri che facevano parte delle antiche mura medievali. A nord, la Torre di Belloluogo, di forma cilindrica, fu eretta nel XIV secolo; ancora oggi si possono visitare alcune stanze e la cappella, con affreschi molto interessanti e ben conservati.

La Torre del Parco, anticamente sede della zecca e poi prigione, si trova, invece, nel cuore di Lecce e risale al secolo successivo. Anch'essa è circondata da un fossato e fa parte, a ben vedere, dei monumenti simbolo dell'antico passato leccese.

Tuttavia, due sono le piazze che meglio raccontano il passato di Lecce. La prima, piazza Sant'Oronzo, racchiude ciò che rimane dell'antico anfiteatro romano risalente al I-II secolo d.C. Si possono ancora ammirare i resti dell'arena, una parte delle mura e delle gradinate che un tempo potevano ospitare più di ventimila spettatori. Sulla piazza e sulle chiese di San Marco e di Santa Maria delle Grazie veglia indisturbata la statua di Sant'Oronzo, protettore di Lecce. E poi c'è la bellissima piazza Duomo.

Il Duomo di Maria SS. Annunziata è l'anima del barocco leccese, che accoglie il visitatore in modo insolito. Un tempo la piazza era chiusa, a mo' di cortile, con portoni che oggi non sono più presenti. Un chiaro dettaglio barocco che si unisce alla particolare sistemazione del duomo in posizione parallela rispetto al punto di accesso alla piazza.

Dall'alto del campanile a cinque piani, si osserva piazza del Duomo in tutta la sua bellezza. Qui sorge, infatti, anche l'ex convento dei Celestini con l'annessa Basilica di Santa Croce, popolata da figure mitologiche e zoomorfe, simboli cristiani e pagani, cornucopie e ghirlande, e decorata con un magnifico soffitto a cassettoni: un esempio perfetto dell'estrosità tipica dell'arte barocca.

Imperdibili sono anche i palazzi barocchi del quartiere delle Giravolte, tra vicolo Santa Venera, via Figulli e piazzetta Tancredi. Se invece siete curiosi di conoscere tutta, ma proprio tutta la storia della città, dall'età messapica al Novecento, una tappa obbligata è il MUST – il Museo Storico Città di Lecce. 

Booking.com

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy