Itinerari Gastronomici

Booking.com

Itinerari gastronomici leccesi: dalla storia alla tavola

itinerari gastronomici leccesi: dalla storia alla tavola

ceri e TriasUn viaggio è un percorso di conoscenza e spesso la conoscenza del posto che ci ospita si approfondisce a tavola. Un viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni culinarie del Salento. Pucce e taralli, benvenuti a Lecce. Città barocca resa celebre in tutto il mondo dalla bellezza delle sue chiese e dall'arte, Lecce ci accoglie nella sua magica cornice per le strade del suo centro storico, ricco di profumi di una terra, la Puglia, dove la cucina incontra i sapori.

Pasta fresca e pomodorini scattarisciati si sposano creando piatti unici dal sapore italiano inconfondibile. Il vino la fa da padrone in questa terra ricca di vigneti e tradizioni agricole. Qui nasce il filetto di manzo accompagnato da una squisita riduzione, condimento semi cremoso al negroamaro, vitigno corposo dal colore rosso rubino intenso e robusto. Una delizia per i sensi. 

Un percorso, quello salentino, che accompagna il visitatore unendo la bellezza del posto alla bontà del piatto. Le portate culinarie che si possono gustare in ogni ristorantino tipico pugliese presente a Lecce sono tantissime e molte ripetibili in ogni stagione.

Uno dei piatti più tipici sempre riproposti appartenenti alla generosa tradizione gastronomica salentina è Ciceri e tria, un piatto composto da dell'ottima pasta fresca a forma di rombi e ceci, legumi cotti e aromatizzati con gusto sopraffino da bravissimi chef e massaie ristoratrici. La particolare cottura della pasta, di cui una parte viene fritta in olio bollente, rende il piatto una vera prelibatezza! Molte le pietanze arricchite dagli odori tipici del mediterraneo quali timo, maggiorana, origano, basilico.

I Pampasciuli, cipollette selvatiche piuttosto amarognole, lessate e condite in olio, aceto, menta e aglio su un letto di pane bruschettato, altro piatto tipico pugliese per aprire un buon pranzo. Passeggiando per le strade del centro storico di questa meravigliosa città barocca non si può fare a meno di sentire nell'aria i profumi di piatti ricchi di storia e fascino, ingredienti sapientemente preparati da attenti ristoratori per i loro ospiti.

L'ospitalità pugliese è immancabile protagonista per le vie leccesi e spesso si manifesta anche nell'offerta della degustazione di un ottimo calice di vino color rosso rubino. Tipici delle zone, infatti, gli illustri vitigni negroamaro, rinomati in tutto il mondo, dai quali prende vita un ottimo e corposo vino. 

A corredo della fine di ogni pasto, il dolce tipico: pasticciotto di frolla con ricco ripieno di gustosa crema.

Dalla pasta morbida delle pucce condite con saporite olive, frutto degli ulivi secolari che corredano le campagne leccesi, agli ottimi vini, nettari immancabili ai pasti, il Salento offre una vacanza all'insegna del gusto oltre che della bellezza e della storia.

Friselle
Pomodorini scattarisciati
Pampasciuli
Pasticciotti
Pucce
Ciceri e Tria
Filetto di Manzo
Negroamaro

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy