Itinerari Gastronomici

Booking.com

Peschici, itinerari gastronomici di terra e di mare

peschici, itinerari gastronomici di terra e di mare

Peschici, paese facente parte della Comunità Montana del Gargano, è sito nella parte nord del Parco Nazionale del GarganoEssa è senza dubbio una delle località balneare più rinomate del Gargano, soprattutto per la qualità delle sue acque di balneazione, più volte premiata con la famosa Bandiera Blu

A Peschici la tavola si arricchisce di ottime pietanze a base di pesce e si colora con gli ortaggi e le verdure fresche, messe a disposizione della sua terra.

Una particolarità eccellente è la creatività dei suoi ristoratori, che riproducono fedelmente piatti caratterizzati dai sapori di una volta, sempre freschi e vivacizzati da spezie. Qui potrete gustare il famoso gelato al caciocavallo podolico, il cui inventore deve la riuscita del prodotto, grazie alla fama internazionale della qualità di questo formaggio tipico della zona. Il gelato è spesso aromatizzato ed arricchito dalle mele cotogne e dalla cannella, che ne risaltano l'indubbio e squisito sapore.

Elemento immancabile della cucina peschiciana è la fella di pane. Tipica merenda di un tempo passato era infatti la fetta di pane, condita con olio e zucchero.

Negli stretti vicoli del centro storico è possibile trovare numerosi locali che si distinguono per le preparazioni di una cucina pugliese arcaica e dove si possono degustare anche le famose bruschette all'olio d'oliva aromatizzato con l'aglio, e le pietanze a base di pasta fresca fatta a mano.

Molti sono gli ortaggi che in questa zona vengono lavorati, esiccati al sole e poi messi sottolio o sottaceto, come ad esempio i pomodori ripieni, arricchiti con spezie di stagione, oppure i famosi i capperi ed i peperonciniPer quel che concerne le ricette a base di pesce

il pesce azzurro è il principe di varie portate e viene cucinato nei modi più disparati. Altro piatto irrinunciabile sono gli spaghetti al sugo di seppie, al quale si può accompagnare come secondo o antipasto il cosidetto fragagghjame, un misto di pesciolini crudi.

Anche la pasticceria ha i suoi prodotti squisiti, da non perdere assolutamente, in particolare quella secca, a base di pasta di mandorle, elemento fondamentale per la preparazione di una vasta gamma di dolcetti, che potrete acquistare anche prima di ripartire, in quanto è possibile conservarli a lungo.

Terra e mare sono insomma una combinazione unica di questa terra, che ha molto da offrire, non solo in termini paesaggistici, ma anche e soprattutto culinari, ad ogni attento e curioso ospite, che la visita con curiosità. 

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy