Itinerari Gastronomici

Booking.com

I sapori tradizionali di Rodi Garganico

i sapori tradizionali di rodi garganico

Rodi Garganico è un noto centro, oltre che per l'attuale porto turistico e per le sue acque cristalline, anche per la produzione degli agrumi del Gargano, fin dal Medioevo.

La presenza delle piante di agrumi, frutti così ricchi di vitamina c indispensabile per la vita, rendono questo posto quasi magico e la vacanza assai rilassante. Le Arance e i Limoni femminiello, ivi prodotti, sono riconosciuti come prodotti IGP e ingredienti indispensabili per varie ricette proposte dai ristoratori della zona. 

La cucina tipica di Rodi Garganico è a base di verdure, molto pesce, carne e agrumi.Tra gli antipasti tipici vi sono le agostinelle, insalata di acciughe e le alici a crudo con sughetto d'olio e limone dette i lic' o iust'nedd ogh' e k'mun, sfiziose insalate a base di mare sono i cocc'l'ner o cann'licch pu k'mun' con cozze o cannolicchi freschi, conditi con limone e prezzemolo. 

Ottimi primi piatti sono i dub'ttin pi cuchiggh', maccheroncini bucati con telline e arrricchiti con un soffritto di aglio e olio, le secc chien e n'trucc'l è un altro primo a base di seppie ripiene di formaggio e mollica di pane con troccoli freschi. La pasta fresca fatta in casa è la base per creare ottimi piatti a base di ragù di pesce.

I bucatini con le cannocchie costituiscono un sicuro e valevole piatto tipico della costa. Alcuni secondi piatti di pesce tipici sono i bianchetti marinati conditi con olio, aceto e prezzemolo, le alici mollicate alla rodiana, che prevedono un condimento arricchito di pomodori, prezzemolo, aglio e mollica di pane, immancabili a tavola sono le cozze o alici gratinate cocc'l' ner o alic' arracanet'.

Altra insalata tipica è costituita dalle arance condite appena con olio extravergine di oliva ivi prodotto e sale detta pure a n'zalet d' portaiall, mentre altri piatti buonissimi e profumati sono a base di verdure del luogo o di carne ben cucinata. 

I ciambott, piatto a base di involtini di carne rappresenta un ottimo secondo da servire nei giorni festivi, mentre U rot è un vero e proprio gulasch di capretto, patate e lampascioni. 

Fiore all'occhiello della cucina rodiana è il liquore a base di limoni, il limoncello e alcuni dolci tipici sono i taralli conditi con vincotto, mustazzul' poi si possono trovare gli struff'l, vere praline gustosissime cosparse di zucchero caramellato ed infine i calzoncelli dolci detti cav'ciuncidd'.

Un percorso gastronomico di sicuro interesse che ben accompagna la vacanza rodiana in un clima piuttosto familiare e profumato di zagare e agrumi.

Alici marinate
Bianchetti marinati
Cannolicchi
Telline

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy