Itinerari Gastronomici

Booking.com

Gastronomia a Vieste

gastronomia di vieste

 La natura carsica del Promontorio Garganico, caratterizzato da strati rocciosi erosi dall'azione del mare, rende particolare la dislocazione urbanistica della città di Vieste, nota per la sua movida e per il suo mare cristallino, ma anche per la storia ricca di fascino, degli imponenti faraglioni ivi presenti.

Vieste vanta una tradizione gastronomica interessante: "strascinate fresche con alici salate e mollica di pane" è un ottimo piatto unico. Molto presenti sul territorio i locali specializzati nello street food pugliese, panzerotti fritti tipici e ripieni di mozzarella o tranci di pizza al pomodoro e olive, pasti frugali ideali da gustare in spiaggia.

Altre pietanze buonissime da gustare, magari dopo un'escursione in barca, sono alcune eccellenti portate di mare, cavatelli ai frutti di mare e abbondanti porzioni di fritture miste di seppioline, calamari e pesce sapientemente preparate dai ristoratori più attenti.

La cucina viestana propone uno scenario ricco di colori e sapori tipici della terra garganica, prodotti locali come ortaggi e frutta arricchiscono il desco, rendendo la cucina casereccia ricca e genuina.

Sottoli di melanzane e peperoni arricchiti di capperi e olive rendono gli antipasti a base di pane casereccio una chicca irrinunciabile. 

Troccoli con i ceci e altri legumi serviti in zuppa costituiscono una vera fonte di benessere, base della dieta mediterranea ormai patrimonio dell'umanità. 

I lampascioni e la rucola conditi con olio extravergine della zona rappresentano un contorno di pregio alle pietanze ricche e gustose che si susseguono nelle trattorie del luogo. 

'O ciambott, così denominata la zuppa di pesce di scoglio è un altro piatto da provare e assaporare nelle trattorie del centro storico dove cucina e paesaggio si sposano in un tripudio di colori e sapori. 

A Vieste come su tutto il promontorio del Gargano è possibile trovare i formaggi podolici, caciocavalli ricavati dal buon latte delle vacche di razza podolica, razza brada che offre un latte particolarmente aromatico, ma anche delle ottime carni sapide, sane e ricche di sali minerali. 

Molti piatti sono a base di carne podolica preparata in sughi e ragù classici della zona. Non mancano i dolci, tipici sono i k'lustr, dolci natalizi fritti e ricoperti di miele e mandorle, mentre nel periodo estivo le granite create con il metodo classico della spremitura degli agrumi, fiorenti sul territorio.

Orecchiette
Panzerotti
Caciocavalli Podolici
Frittura di pesce
Conserve sott'olio
Cavatelli cozze e fagioli

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy