Itinerari Naturalistici

Booking.com

La foresta Mercadante, cosa fare

la foresta mercadante

La foresta Mercadante si trova all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, dichiarato area naturale protetta nel 2004. Amata da tutti per la tranquillità che offre e per l'atmosfera incantata che vi si respira, è un'oasi di pace lontana dal trambusto della città. Un polmone verde distante pochi chilometri da Bari, che offre un'area picnic ben attrezzata, servizi igienici, due ristoranti e percorsi da fare in bicicletta o a piedi.

La storia della foresta è alquanto singolare, perché ha origini artificiali. Fu creata alla fine degli anni Venti del Novecento, dopo l'intensa attività di deforestazione condotta nel secolo precedente. La scelta di piantare una foresta artificiale scaturì dalla necessità di evitare nuovi disastri alluvionali alla città di Bari, devastata da quelli del 1905, del 1915 e del 1926. 

Furono allora piantati lecci e pini d'Aleppo, così da creare una foresta di conifere a crescita rapida, che si è evoluta nel tempo e che oggi vanta una grande biodiversità.

La foresta Mercadante ha raggiunto così, dopo quasi un secolo, la sua estensione attuale di 1300 ettari che occupano il territorio di Cassano delle Murge e di Altamura: una zona della Puglia di origine carsica, ricca di doline, grotte e gravine, un territorio aspro che accoglie questo bosco rigoglioso. 

Gli amanti della natura godranno a pieno immersi all'ombra delle querce della foresta, dove potranno respirare aria fresca e pulita durante un giro in bicicletta o passeggiando per i percorsi proposti. Infatti, sono due i percorsi tracciati all'interno della foresta Mercadante.

Il percorso natura è stato pensato per entrare in contatto con il bosco e conoscerne i segreti. Lungo i 3,5 km di percorso botanico sono stati installati 11 cartelli che illustrano le piante e gli animali che lo abitano. Si tratta di un sentiero semplice, facilmente praticabile da tutti e molto rilassante.

C'è inoltre il percorso salute, con due opzioni: una più semplice a 10 attrezzi e un sentiero ginnico più articolato con 16 attrezzi, che raggiunge una lunghezza totale di 4,3 chilometri.

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy