Quasi tutti conoscono il Gargano, promontorio proteso tra mare e verdi aree naturali. Una terra molto ambita d’estate, quando le spiagge dorate della costa attraggono miriadi di turisti curiosi di immergersi nelle acque cristalline.
Distendendosi per 1040 ettari tra pascoli e paludi, l’Oasi Lago Salso è il luogo perfetto dove vivere con la propria famiglia escursioni naturalistiche alla scoperta delle meraviglie della natura.
".….Volevo battezzare quel paese così allegro e lo chiamai Rocchetta la poetica!”, così nel 1875 Francesco De Sanctis racconta di Rocchetta Sant’Antonio nel suo Viaggio elettorale.
Ogni anno, in prossimità del Natale, i Monti della Daunia esibiscono l’arte del presepio itinerante, opera d’arte rappresentata sulle vie di tutti i paesi della zona.
Un giro in bicicletta tra i luoghi della transumanza, la via che collega la città di Foggia a Borgo Incoronata: il Tratturo Regio Foggia-Ordona-Lavello e il Tratturo Regio San Lorenzo.
I luoghi più reconditi dei Monti Dauni accolgono itinerari unici. Se vi piace addentrarvi nei meandri della natura, questi sei percorsi faranno al caso vostro.
Amate il trekking? E non avete ancora un programma adatto? I 7 percorsi del trekking park di Mattinata faranno al caso vostro. Ideale per tutti i runner, in qualsiasi momento dell’anno.