Il moscato di Trani

il moscato di trani

 La Puglia è conosciuta ed apprezzata nel mondo soprattutto per i suoi bellissimi paesaggi, caratterizzati anche da immensi vigneti. Molti sono i produttori locali che con il loro lavoro hanno dato vita ad un prodotto riconoscibile e stimato su ogni tavola: il vino!

Tante le varietà d'uva che contraddistinguono le bottiglie di vino commercializzate anche oltre oceano. Una qualità d'uva che caratterizza in modo particolare un ottimo prodotto di Puglia è l'uva Moscato che nasce su terreni tufacei e calcarei, molti dei quali sono presenti nella zona di Trani.

Il Moscato di Trani è il vino D.O.C. considerato il più nobile e antico di Puglia. La storia narra che già negli anni intorno al mille i veneziani si vollero attivare a commerciare questo tipo di vino, tanto da sigillare un accordo con la "Dogana di Trane".

Considerato da sempre vino di eccellente qualità, caratterizzato da una tipologia di aroma piuttosto delicata, il Moscato di Trani ha continuato a essere sempre più apprezzato, fino a giungere all'ottenimento della denominazione D.O.C., conquistata nel 1974, anno in cui questo vino fu perfezionato e nobilitato.

Le sue qualità sono riconosciute da tutti: all'olfatto questo vino moscato dalla notevole consistenza si propone con grande intensità ed eleganza, manifestando la presenza di importanti note mielose accompagnate dalla presenza di sentori di albicocca e altri piacevoli sentori di frutta tropicale, oltre ai più comuni profumi di fiori gialli e fortemente odorosi, come, acacia, tiglio e ginestra.

L'ideale è accompagnare alcune pietanze ad un calice di vino moscato, per esaltarne il gusto. Ottimi antipasti pugliesi a base di prosciutto crudo e pancetta si sposano perfettamente con questo vino doc, ma anche pregiati affumicati di pesce, che necessitano di vini con forte personalità, e portate varie di molluschi

Un eccellente binomio per un favoloso dessert, da degustare a fine pasto, è dato da un bicchiere di vino moscato accompagnato da macedonia di frutta, ma anche da buonissimi e tradizionali pasticcini secchi alle mandorle.

Tradizione e cultura enogastronomica rendono inoltre questo prodotto tipico un'eccellenza da vivere intensamente, anche nel corso di eventi organizzati durante le festività sul territorio.

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/