Gennaio 24, 2020
Booking.com

La farrata di Manfredonia

Ogni paese ha il proprio simbolo legato alla gastronomia locale: a Manfredonia, cittadina del Gargano in provincia di Foggia, è la farrata il dolce rustico per eccellenza.

Questa pietanza tradizionale, dalla forma piuttosto tondeggiante, è così chiamata perché composta prevalentemente di farro. Gli altri ingredienti utilizzati per la creazione di questo dolce sono grano, ricotta di pecora, maggiorana, sale, pepe e tanta cannella in polvere. La Farrata può considerarsi sicuramente un eccellente piatto unico, grazie agli ingredienti che la costituiscono, rendendola ricca di carboidrati, proteine dell’uovo e del latte: è dolce e rustico, e allo stesso tempo può diventare un pasto molto gustoso, da consumare anche come street food.

Inoltre l’aroma alla cannella, spezia dalle innumerevoli qualità benefiche, rende la farrata un dolce che può essere servito e consumato tutto l’anno. La Farrata ha origini che si perdono nella notte dei tempi. Il farro (dal latino far), infatti, è il primo grano che molti pastori nomadi medio-orientali coltivarono sin dagli albori della civiltà: si trattava di una pianta frumentaria, che cresceva spontanea e già nota ai tempi di Omero.

La coltivazione del farro fu mantenuta anche dopo la scoperta del grano in gran parte dell'Italia romana e preromana, grazie alla sua forte capacità di adattamento, anche in condizioni poco favorevoli. Il farro macinato era un cibo alla portata di tutti, poiché la sua farina costituiva la base per molteplici preparazioni, in primis del pane, che finiva sulle tavole sia dei ricchi che dei poveri. Alcuni riti esaltavano addirittura i benefici che questo alimento poteva apportare a coloro che lo consumavano.

Oggi questo buonissimo dolce rustico viene preparato a Manfredonia soprattutto a carnevale, il periodo più festoso dell’anno, durante il quale è anche possibile assistere alla sfilata di bellissimi carri allegorici, arricchiti con numerose maschere, che sfilano sul lungomare cittadino.

Newsletter

Sempre informati sulle ultime novità, sulle offerte, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Tweets

Autentici #borghi con un fascino senza tempo #edenpuglia https://t.co/meWUmbaH6i
Una #Puglia sconosciuta e affascinante, vi aspetta per iniziare un tour emozionante, alla scoperta del periodo medi… https://t.co/ndnghB1F2M
Gravina di Puglia è una delle località nel cuore della #Puglia, che racchiude in seno tesori inesplorati e affascin… https://t.co/i4V3Dkflds
Segui Eden Puglia su Twitter

Post Gallery

Posti da visitare vicino Otranto

Posti da visitare vicino Lecce   

Vacanze in Puglia al mare, dove andare

La Cattedrale di Foggia

Il Duomo di Otranto e i suoi segreti

I Messapi: i primi “salentini” della storia

Il Castello aragonese di Taranto, un guardiano della storia

Visitare Accadia, cosa vedere e cosa fare

Visitare Apricena, cosa vedere e cosa fare