La farrata di Manfredonia

Farrata di Manfredonia

 Ogni paese ha il proprio simbolo legato alla gastronomia locale: a Manfredonia, cittadina del Gargano in provincia di Foggia, è la farrata il dolce rustico per eccellenza.

Questa pietanza tradizionale, dalla forma piuttosto tondeggiante, è così chiamata perché composta prevalentemente di farro. Gli altri ingredienti utilizzati per la creazione di questo dolce sono grano, ricotta di pecora, maggiorana, sale, pepe e tanta cannella in polvere

La Farrata può considerarsi sicuramente un eccellente piatto unico, grazie agli ingredienti che la costituiscono, rendendola ricca di carboidrati, proteine dell'uovo e del latte: è dolce e rustico, e allo stesso tempo può diventare un pasto molto gustoso, da consumare anche come street food.

Inoltre l'aroma alla cannella, spezia dalle innumerevoli qualità benefiche, rende la farrata un dolce che può essere servito e consumato tutto l'anno. La Farrata ha origini che si perdono nella notte dei tempi. Il farro (dal latino far), infatti, è il primo grano che molti pastori nomadi medio-orientali coltivarono sin dagli albori della civiltà: si trattava di una pianta frumentaria, che cresceva spontanea e già nota ai tempi di Omero.

La coltivazione del farro fu mantenuta anche dopo la scoperta del grano in gran parte dell'Italia romana e preromana, grazie alla sua forte capacità di adattamento, anche in condizioni poco favorevoli. Il farro macinato era un cibo alla portata di tutti, poiché la sua farina costituiva la base per molteplici preparazioni, in primis del pane, che finiva sulle tavole sia dei ricchi che dei poveri. 

Alcuni riti esaltavano addirittura i benefici che questo alimento poteva apportare a coloro che lo consumavano.

Oggi questo buonissimo dolce rustico viene preparato a Manfredonia soprattutto a carnevale, il periodo più festoso dell'anno, durante il quale è anche possibile assistere alla sfilata di bellissimi carri allegorici, arricchiti con numerose maschere, che sfilano sul lungomare cittadino.

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/