Itinerari Gastronomici

Booking.com

Manfredonia e i suoi piatti tipici

zuppa di pesce

 La città di Manfredonia prende il nome da Manfredi, figlio dell'imperatore Federico II, che la fondò nel XIII e che, volendone fare "una delle città più belle del mondo", grazie alla sua posizione strategica, in quanto protetta dai monti e posta all'ingresso del Gargano meridionale, la decretò come porta del Gargano.

Manfredonia è riconoscibile attraverso le sue bellezze paesaggistiche, ma anche per il carnevale, festività che vede nel mese di febbraio sfilare tanti carri allegorici e artistici. Varie sono le proposte culinarie di dolci tipici, che si alternano ai prodotti locali di gran pregio. Tra i dolci tradizionali, famosi con il nome di ciangularie, si possono degustare le buonissime ostie ripiene, dette ostia chjène, che sono degli ottimi croccanti, composti da mandorle e miele.

Altra tipicità gastronomica è la farrata, fatta di pasta sfoglia a base di farro e caratterizzata dal gusto dolce del ripieno di ricotta, condita generosamente: in tempi remoti questa leccornia era chiamata il dolce delle spose. In passato la farrata era un dolce tipico del periodo di Carnevale, ma ora lo si può gustare durante tutto l'arco dell'anno. 

Si tratta di un prodotto gastronomico storico: il farro è il primo grano, che i pastori nomadi del Medio Oriente coltivarono agli albori della civiltà: si tratta di una pianta frumentaria, che cresceva spontanea, già nota ai tempi di Omero.

Si narra infatti che la farrata veniva offerta a Giove prima di ogni matrimonio, per augurare ai futuri sposi fedeltà e amore. Un prodotto che ancora oggi racchiude in sè la poesia e l'amore verso questa terra, è un prodotto tipico ed assai apprezzato da chiunque abiti questo luogo, tanto da ispirare addirittura un cortometraggio, che porta il suo stesso nome, "La farrata", a cura di Anna Rita Caracciolo. 

La bellezza di Manfredonia è anche nei suoi piatti: tante sono le leccornie che questa città offre ai turisti curiosi e amanti della buona cucina. Molte le pietanze pregiate, a base di pesce, abbondante nel golfo di Manfredonia, ricco di polpi, seppie, spigole, triglie coi baffi, orate, calamari, sogliole, sgombri e tantissimi frutti di mare.

Vero vanto della gastronomia manfredoniana è, infatti, la ciambotta, una vera zuppa di pesce, costituita da scorfano, testone, coda di rospo o pesce Sanpietro, sbarro, tranci di dentice, gronco, calamaretti, cozze nere, arselle, conosciuti anche come lupini, murici detti caperroni, aglio, cipolla, pomodori freschi, basilico, prezzemolo, olio extravergine d'oliva, sale e crostini di pane casareccio.

Bellezza paesaggistica, prodotti locali e genuinità fanno di Manfredonia un ottimo punto di approdo, per iniziare un tour di tutto il Gargano, una terra che ha molto da raccontare.

Zuppa di Pesce
Frittura di Pesce
Farrata
Ciangularie

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy