Marzo 26, 2019

Mattinata la farfalla del Gargano

Mattinata è una città situata tra il golfo di Manfredonia e Vieste, per questa sua particolare posizione geografica essa è soprannominata dai suoi abitanti la farfalla del Gargano. 

Tanti i prodotti tipici della zona, dagli splendidi agrumeti, ricchi di frutti buonissimi, agli ulivi spettacolari, immersi in un paesaggio dove l’azzurro del mare fa da cornice assoluta. L’olio di Mattinata è un olio extravergine di oliva rinomato, a cui viene dedicata addirittura una festa ogni anno. Il modo migliore per esaltare le benefiche proprietà organolettiche dell'olio extravergine di Mattinata è gustarlo su una fetta ben tostata del tipico pane locale. Il pane tradizionale, elaborato con dedizione, cura e con del buono lievito madre, funge da alimento primario per alcuni tra i più famosi piatti della tradizione di Mattinata. 

Colazione tipica del luogo è il pane e pomodoro, con i suoi ingredienti semplici e insostituibili (olio extravergine, pomodoro, sale, origano e olive del Gargano), conquista sempre tutti i palati, ma possiamo anche trovare una sua ottima variante: Acqua sala fredda, con cipolla, peperoni, capperi e olive. Altro piatto imperdibile di una tradizione contadina, che vede nel pasto frugale la sua maggiore specialità, è il delizioso Pan cotto, una sorta di zuppa calda di pane, composta da fave, alcune verdure di campo, patate, pomodorini e tanto olio extravergine.

pane e pomodoro

zuppa di pane

Dopo aver trascorso una giornata intera al mare, è buona consuetudine per ogni turista concludere la giornata con un bel piatto a base di pesce fresco. Mattinata è nota per una spiccata passione per il pesce fresco, in particolare per crostacei, molluschi e pesce azzurro, pescati (o allevati) nelle acque limpide delle meravigliose baie di Mattinata e Mattinatella.

pesce azzurro

Ma a Mattinata si trovano anche i formaggi tipici del Gargano e ogni buon gustaio può assaporare fette di caciocavallo podolico su brace, accompagnato da piatti generosi di ortaggi in agrodolce. Il caciocavallo podolico è una specialità che vede la sua caratteristica nel latte utilizzato, proveniente solo da mucche podoliche della zona.

caciocavallo

I pascoli sono una vera peculiarità del Gargano e ogni animale è lasciato libero di pascolare e brucare l’erba indisturbato, per favorire un buon stato di salute all’animale stesso e quindi un buon risultato sul suo prodotto alimentare. 

Se visitate questi luoghi, non avvertirete lo stress delle città turistiche, ma un gran senso di pace e serenità, vivendo a stretto  contatto con la natura. Non molto distante da Mattinata c’è la montagna sacra con il santuario di Padre Pio, a San Giovanni Rotondo, e quello di San Michele, a Monte Sant’Angelo. Non solo mare limpido e tante ricchezze culinarie vi aspettano, ma nei paraggi anche luoghi dove il culto della religione è particolarmente sentito.

Newsletter

Sempre informati sulle ultime novità, sulle offerte, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Tweets

Alberobello, in provincia di Bari, deve le sue fortune ai trulli, e dal 1996 è considerato Patrimonio dell'Umanità… https://t.co/I4gq4cDpvf
Gravina di Puglia è una delle località nel cuore della Puglia, che racchiude in seno tesori inesplorati e affascina… https://t.co/GJExpL43e4
La storia del #barocco a #Lecce affonda le sue origini tra il XVII e il XVIII secolo, in pieno periodo della Contro… https://t.co/mgAZx6fPMS
Segui Eden Puglia su Twitter

Post Gallery

La Cattedrale di Foggia

Il Duomo di Otranto e i suoi segreti

I Messapi: i primi “salentini” della storia

Il Castello di Taranto, un guardiano della storia

Visitare Accadia

Apricena

Visitare Ascoli Satriano

Biccari e Alberona

Visitare Bovino, cosa vedere e cosa fare