San Giovanni Rotondo e la sua cucina casereccia

san giovanni rotondo e la sua cucina casereccia

San Giovanni Rotondo è un comune facente parte della provincia di Foggia e ormai noto in tutto il mondo per ospitare le spoglie di San Pio, frate cappuccino vissuto a lungo in questa città. Anche questo luogo ospitale rientra nel Parco Nazionale del Gargano e diventa simbolo della fede nel mondo, attraverso la rinomata zona della Montagna Sacra.

Intere comitive di pellegrini e turisti di ogni tipo popolano i numerosi alberghi e resorts della zona, ma soprattutto le tante e caratteristiche trattorie, che, con la loro cucina tipica e colorata, offrono buoni momenti di ristoro.

La cucina presente sul territorio è di tipo casereccio e i prodotti genuini e freschi sono ormai divenuti vero vanto della cucina italiana nel mondo. Famose le mozzarelle di bufala, realizzate presso la fattoria presente in loco, e rinomate oramai in diverse parti del mondo. 

La prelibatezza delle mozzarelle, arricchita da varie certificazioni, comporta che le stesse diventino spesso protagoniste sulle tavole di tutto il mondo. I formaggi, si sa, sono delle vere chicche culinarie per ogni luogo di montagna e sul Gargano esiste una qualità davvero speciale: la qualità podolica, dovuta alla presenza di numerosissime vacche podoliche che popolano il territorio garganico.

A San Giovanni Rotondo nasce qui il gustosissimo Caciocavallo Podolico, formaggio stagionato, dalla curiosa forma a pera. All'esterno è caratterizzato da una crosta liscia e sottile mentre internamente la sua pasta è piuttosto semidura e piuttosto gialla.

Ottima anche la carne degli allevamenti podolici, presenti in zona, ed alcuni piatti tipici della tradizione, preparati con carne di capra, come il famoso capretto al forno con patate, piatto arricchito da aromi selvatici e molto di sovente presente sulle tavole nel periodo pasquale. 

Un'altra pietanza tipica della zona è la zuppa di pane cotto, veri e propri tozzi di pane dura di montagna, che attraverso la cottura vengono ammorbiditi e resi saporiti dai legumi e dalle varie verdure di stagione.

La gastronomia locale è davvero moto varia, grazie alla ricchezza di un territorio assai florido, dove l'aria di montagna favorisce anche la crescita spontanea di erbe selvatiche, tipiche della zona. Elemento fondamentale di tutte le ricette della zona è il buonissimo olio extravergine di oliva, di cui il Gargano è un grande produttore. 

Tante sono le tradizioni gastronomiche, appartenenti alla storia di questo paese, di cui il turista non potrà che apprezzarne il valore e la bontà.

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/