Trani, bontà a tavola

Torcinelli

Chi visita per la prima volta Trani non può che rimanere estasiato dalle sue bellezze paesaggistiche e architettoniche. Una cattedrale maestosa, sembra fiancheggiare un mare dall'azzurro intenso, che poco si stacca dal cielo per le sue imponenti sfumature cerulee. La cattedrale, definita la cattedrale delle cattedrali di Puglia, ripresa in più film, inserita nella lista delle meraviglie italiane e in più pubblicità è l'emblema della bellezza di questa città. 

Molti i locali all'aperto, nella zona del grande porto turistico, che fanno a gara nella conquista dei turisti internazionali e non. Pietanze di mare, ma anche di terra alla conquista di palati buongustai, in grado di apprezzare i prodotti ittici e non di una terra ricca di sorprese. 

A Trani si può gustare un ottimo salmone aromatizzato al caffè in alcuni ristoranti di pregio, e ancora tanti piatti a base di pesce fresco, cotto in vari modi, accompagnato da un vino moscato, specialità locale ricavato da uve che vengono fatte appassire, servito freddo e ottimo per accompagnare anche dolci a base di frutta secca.

Una ricetta tradizionale per ogni abitante che si rispetta è la pasta alla tranese. Pasta corta cotta in forno, servita a strati con pomodorini pachino spaccati a metà, mollica di pane, mozzarella, polpettine e prosciutto cotto. Un vero must per il pranzo domenicale degli abitanti di questa meravigliosa città. 

Trani è anche storia e cultura, molti i luoghi che artisticamente echeggiano nella mente del turista dopo ogni visita. Famosa è anche la Corte d'Appello situata dinanzi alla splendida Cattedrale di San Nicola in pietra tranese. Luogo di movida per turisti di ogni età, Trani vanta moltissimi localini alla moda, aperti non solo durante la stagione calda, dove poter degustare aperitivi e antipasti tipici della zona e trascorrere una buona serata ascoltando anche musica.

Un altro piatto che ben rappresenta Trani in tavola sono le chiangarelle, pasta fresca simile a delle orecchiette da cucinare con dell'ottima verdura fresca. Per le strade del lungo mare, invece, si possono gustare cibi riconoscibili nel buonissimo mood di street food, panzerotti ripieni fritti o i fantastici gnemerridde, a base di budella d'agnello!

Leccornie dal sapore contadino o dal sapore di mare padroneggiano un percorso enogastronomico dall'indubbio valore, mentre lunghe passeggiate all'insegna di un paesaggio romantico e spettacolare si accompagnano al gusto di un sapore, quello pugliese per le cose buone e tradizionali, che anche a Trani non smette di sorprendere. 

Pasta alla Tranese
Salmone
Panzerotti
Torcinelli

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/