Itinerari Religiosi

Booking.com

Itinerari religiosi in Terra di Bari

itinerari religiosi in terra di bari

Diversi sono gli itinerari religiosi che si possono effettuare in Puglia e molto significativo è quello che si snoda in Terra di BariVediamo quali sono le località più importanti, improntate ad un turismo religioso, che richiamano fedeli da ogni parte del mondo.

Trani: la cittadina pugliese in riva all'Adriatico offre la possibilità di visitare la Cattedrale di Trani in stile romanico-pugliese edificata tra il 1100 ed il 1200, caratterizzata da un bellissimo portale di bronzo e da un imponente campanile a cuspide. 

Sempre nel centro storico di Trani si possono visitare Ognissanti, una chiesa del millecento e unico esemplare di tempio in stile romanico con un doppio portico; la chiesa di San Francesco; l'Abbazia di Santa Maria della Colonna; la chiesa di san Giacomo e, il poderoso Castello Federiciano di epoca sveva.

Barletta: nella città famosa universalmente per la disfida che vide 13 cavalieri francesi battersi con 13 cavalieri italiani capitanati da Ettore Fieramosca, si può visitare il Duomo del XII secolo che fu base di transito per i crociati in viaggio per la Terra Santa.

Il Duomo, sempre in stile romanico dalle linee gotiche, conserva un bel campanile del Duecento. Interessante anche la chiesa del Santo Sepolcro sempre del XII secolo con facciata barocca dove campeggia una porta ogivale.

Ruvo di Puglia: da vedere la Cattedrale che, terminata verso l'inizio del XIII secolo, fu eretta su dei resti paleocristiani e che è una delle più interessanti di tutta la regione.

Giovinazzo: sempre vicino il capoluogo, Giovinazzo offre una Cattedrale risalente alla fine del XIII secolo con l'interno costruito in stile barocco ma la cui cripta ospita colonne romaniche. Da visitare anche la piccola chiesa dello Spirito Santo e quella di San Domenico.

Andria: il Duomo che si trova in città è di epoca medioevale del quale conserva una estesa cripta con absidi risalente all'anno mille. Notevole è la chiesa dedicata a San Domenico, oltre per il suo alto campanile in stile barocco, anche per la scultura linea del Cinquecento raffigurante una Madonna col Bambino, oltre che per il busto del duca di Andria, Francesco II.

Bitonto e Bitetto: Conservate sempre in Terra di Bari si trovano, a Bitonto, le reliquie dei Santi Cosma e Damiano ai quali, la terza domenica di ottobre, viene dedicata un particolare processione che dura l'intera giornata e alla quale partecipano migliaia di fedeli che giungono da ogni parte. Mentre a Bitetto ha trovato pace lo scheletro di Beato Giacomo Illirico molto venerato dai popoli dell'Europa dell'Est che vengono qui in pellegrinaggio.

Bari: non si può non visitare la Basilica di San Nicola dedicata al patrono della città, eretta in stile gotico e che si trova all'interno della Corte del Catalano. Il Santo è uno tra i più venerati al mondo e ribattezzato Santa Claus. All'interno della Basilica si trovano le reliquie di San Nicola che sono venerate nell'oriente greco e nel mondo scandinavo e anglosassone.

Ma sono soprattutto i fedeli ortodossi che vengono in visita per omaggiare colui che fu il vescovo di Myra e del quale, a Bari, sono custodite le ossa di metà del suo scheletro fin dall'epoca dopo le crociate. San Nicola motiva ogni 9 maggio, la sua festa che tuttavia dura una settimana intera dove i fedeli lo celebrano con processioni, cortei, eventi in suo onore. 

San Nicola è conosciuto anche per la Manna, un siero oleoso che si vuole miracoloso e che si forma nella sua tomba e credenza popolare vuole, che sia formato dalle sue ossa. 

Cattedrale di Trani
Basilica di San Nicola
Cattedrale di Giovinazzo
Cattedrale di Ruvo di Puglia
Duomo di Barletta
Cattedrale di Bitonto
Cattedrale di Andria

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy