Itinerari Naturalistici

Booking.com

Le spiagge più belle del Salento

le spiagge più belle del salento

Il Salento, il tacco d'Italia, bagnato dalle acque del Mare Adriatico a oriente e dal Mar Ionio a occidente, è una delle mete balneari più belle del Paese.

Le spettacolari spiagge salentine hanno il potere di trasportarti con la mente in altri continenti tropicali. Sabbia bianca, acqua di un azzurro irreale, dune e fondali fanno del Salento un luogo magico. Affacciato sulla costa ionica, il Parco Naturale di Porto Selvaggio ospita la bellissima spiaggia di Porto Selvaggio. Questa piccola baia ciottolosa si apre sul mare turchese dopo avere percorso un sentiero nella pineta che la circonda: un paradiso incontaminato che si trova in un'area riconosciuta oasi naturale protetta nel 2006.

Spostandosi verso Porto Cesareo, la baia di Torre Lapillo e la spiaggia di Punta Prosciutto meritano una giornata di mare. La prima, oltre a un'acqua che sembra uscita da una cartolina dei Caraibi, offre qualsiasi tipo di comfort: ristoranti, chioschi e discoteche per feste notturne sulla spiaggia.

All'interno della Riserva Regionale Palude del Conte e Duna Costiera, Punta Prosciutto è più selvaggia. La spiaggia è lunga tre chilometri ed è costeggiata da dune di sabbia bianca alte fino a otto metri, puntellate dalla macchia mediterranea.

Spostandosi verso la punta della regione, si arriva alla spiaggia delle Pescoluse, a Salve, in provincia di Lecce. Anche qui l'acqua è chiarissima e la sabbia è impalpabile. Per questo motivo, la spiaggia è stata ragionevolmente ribattezzata le 'Maldive del Salento'. Un nome che vale più di mille parole per descrivere la sua bellezza.

Seguendo la costa adriatica, il Salento regala la fantastica grotta della Zinzulusa. È vero, non è una spiaggia ed è raggiungibile solo con la barca, ma se di mare stupendo si parla, non potevamo escluderla con i suoi fondali mozzafiato e l'acqua che racchiude tutte le sfumature del turchese. Proseguendo verso Otranto, si arriva alla spiaggia paradisiaca della baia dei Turchi.

È accessibile con un sentiero che attraversa la pineta circostante. Probabilmente deve il suo nome per essere stato il punto da cui le armate turche invasero la Puglia nel 1480, ma la cosa certa è che oggi è una delle spiagge più belle del Salento. Insieme a quella di Torre dell'Orso, una 'piccola' mezzaluna di un chilometro su cui vegliano dal mare i famosi faraglioni delle 'due sorelle'.

Porto Selvaggio
Baia dei Turchi - Otranto
Marina di Pescoluse
Punta Prosciutto
Baia Verde - Gallipoli
Roca
Torre dell'Orso
Porto Cesareo
Torre Lapillo

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy