Luglio 18, 2019
Booking.com

Visitare Marina di Lesina, cosa vedere e cosa fare

All'interno del Parco Naturale del Gargano si trova la località di Marina di Lesina, frazione dell'omonimo comune situato poco distante.

Il piccolo centro si è sviluppato nel corso degli anni '60, grazie a un imponente progetto realizzato in comunione con il paese e alcuni imprenditori romagnoli. L'ampio litorale e la bellezza naturalistica del paesaggio, sono diventati una meta molto apprezzata dagli amanti del mare. Numerose le tipologie di alloggio disponibili: alberghi, B&B, case vacanze, villaggi turistici e campeggi, offrono ogni possibilità, per scegliere il soggiorno più adatto alle proprie esigenze. 

Gli stabilimenti balneari noleggiano lettini, ombrelloni e pedalò, permettendo di usufruire comodamente dell'ampia e grande spiaggia, composta da fini granelli di sabbia dorata.

La discesa a mare è agevole e dolce, consigliata alle famiglie con bambini piccoli. Inoltre, sono disponibili differenti ristoranti e trattorie dove assaporare le ricette tradizionali e i prodotti tipici del territorio, accompagnati da un buon vino locale. La sera durante la stagione estiva i locali notturni animano Marina di Lesina ed è possibile dedicarsi allo shopping e acquistare souvenir di artigianato locale. La pineta circonda l'abitato situato nel Tavoliere delle Puglie e limitrofo al Lago di Lesina. Un ambiente unico in cui convivono diversi ecosistemi, ricopre una lunghezza di ben 22 chilometri ed è ricco di uccelli acquatici.

lago di lesina

lago di lesina

Aironi, fenicotteri rosa, anatre, martin pescatori, gabbiani rossi e cormorani sono solo alcuni degli esemplari che si possono incontrare, organizzando un'escursione a piedi, in canoa, a cavallo oppure in bicicletta nell'Oasi LIPU denominata le Dune di Lesina.

oasi lesina

Il lago salmastro, dove sfociano le acque del fiume Fortore, comunica con il mare attraverso sistemi di canali artificiali, denominati Acquarotta, posto ad ovest e Schiapparo ad est. L'antica foce del fiume passava nei pressi della Torre Fortore, costruita nel 1540 e utilizzata a scopo difensivo. Ci sono diverse aree attrezzate per i visitatori, dove sostare per un pic-nic, immergendosi nella tipica e profumata vegetazione mediterranea, come ad esempio il Bosco Isola

Il Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano è l'ideale per conoscere le diverse specie ittiche presenti e racchiuse in 14 grandi acquari. Lo spazio espone gli oggetti impiegati anticamente per pescare mentre una sala è dedicata ai reperti archeologici di epoca preistorica, rinvenuti in queste zone. Di grande interesse geologico è il sito di Punta Pietre Nere che si caratterizza per formazioni rocciose di origine vulcanica, di colore scuro. 

Distante pochi chilometri da Marina di Lesina si trova l'omonimo comune, camminare per il borgo antico è un'opportunità per ammirare edifici e chiese di pregio storico e architettonico. Il fulcro religioso, ricostruito su una precedente struttura medievale, è la Chiesa Madre della SS. Annunziata, mentre il Palazzo Vescovile è risalente al XIII secolo.

Ogni anno il 15 maggio, in occasione delle celebrazioni del patrono Primario, viene organizzata la Santa Regata sul Lago di Lesina mentre il 15, il 16 e il 17 agosto si festeggia San Rocco

La suggestiva Abbazia di Santa Maria di Ripalta dista meno di 10 chilometri dall'abitato, la chiesa è ciò che rimane di un più ampio complesso architettonico, fondato nel Medio Evo dai monaci benedettini e successivamente appartenuta alla comunità Cistercense. Le vetrate e le monofore delineano le facciate della costruzione, dove ogni domenica è possibile partecipare alla santa messa. 

abbazia ripalta

Un altro rilevante luogo religioso è il Santuario di San Nazario Martire, alle pendici del Gargano. La chiesa sorge sulle rovine di un tempio pagano e le pareti sono decorate con gli innumerevoli ex-voto, donati in segno di devozione per le grazie ricevute. Davanti l'altare è posta una pietra che rappresenta il punto d'incontro tra i confini di Lesina, San Nicandro Garganico, Poggio Imperiale e Apricena.

Non solo mare e relax ma natura e itinerari storici permettono di conoscere queste zone di Marina di Lesina, sotto ogni loro affascinante aspetto. Una località dove i profumi, i colori e i sapori sono una continua e affascinante scoperta.

Booking.com
Booking.com

booking.com

Newsletter

Sempre informati sulle ultime novità, sulle offerte, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Tweets

Autentici #borghi con un fascino senza tempo #edenpuglia https://t.co/meWUmbaH6i
Una #Puglia sconosciuta e affascinante, vi aspetta per iniziare un tour emozionante, alla scoperta del periodo medi… https://t.co/ndnghB1F2M
Gravina di Puglia è una delle località nel cuore della #Puglia, che racchiude in seno tesori inesplorati e affascin… https://t.co/i4V3Dkflds
Segui Eden Puglia su Twitter

Post Gallery

Posti da visitare vicino Otranto

Posti da visitare vicino Lecce   

Vacanze in Puglia al mare, dove andare

La Cattedrale di Foggia

Il Duomo di Otranto e i suoi segreti

I Messapi: i primi “salentini” della storia

Il Castello di Taranto, un guardiano della storia

Visitare Accadia, cosa vedere e cosa fare

Visitare Apricena, cosa vedere e cosa fare