Scoprire il Salento

Booking.com

Visitare Grottaglie, cosa vedere e cosa fare

grottaglie

 Il Salento, regione geografica situata nel sud della Puglia e conosciuta anche come il "tacco dell'Italia", è un territorio ricco di paesi e di borghi, ricchi di cultura e di storia. Che siano sulla vetta di un colle oppure a ridosso del mare, questi luoghi sono diventati negli anni meta di un gran numero di turisti per molte ragioni diverse. 

Grottaglie, un paese tra i più popolosi della zona, sorge proprio sul pendio di una delle colline delle Murgie ed un perfetto esempio della meravigliosa architettura pugliese. Sono due i motivi per i quali questo paese è famoso: le ceramiche ed il vino.

La produzione di ceramiche di Grottaglie può vantare una storia davvero centenaria. Sembra, infatti, che le prime documentazioni di questo tipo di attività risalgano addirittura al periodo Medievale. Quello che caratterizza queste ceramiche antiche è la semplicità: fino al 1550, infatti, vengono prodotti prevalentemente oggetti di uso quotidiano con decorazioni semplici. Bisognerà aspettare il 1800 perchè a Grottaglie vengano aperti i primi laboratori dai quali usciranno ceramiche di alta classe, destinate a diventare un'eccellenza di tutta la zona.

Alle ceramiche è dedicato un intero quartiere di Grottaglie, che prende appunto il nome di quartiere delle ceramiche. In origine era proprio in questa zona (a sud del centro storico) che i maestri artigiani risiedevano e lavoravano nelle loro botteghe. Oggi, invece, il quartiere è meta del turismo locale per via dei molti negozi che vendono ceramiche di alta qualità.

A questo prodotto è stato dedicato anche un museo, dove vengono esposti manufatti tradizionali, reperti antichi ma anche arte contemporanea. Ma le bellezze artistiche di Grottaglie non finiscono qui. Passeggiando per il suo centro storico è, infatti, possibile ammirare numerose chiese e palazzi, di stili ed epoche diverse.

Un esempio mirabile di architettura neoclassica, ad esempio, è la bellissima Chiesa di San Francesco de Girolamo. La chiesa, costruita nel 1832 ma proclamata Santuario soltanto nel 1941, ospita oggi le reliquie del santo di cui porta il nome, originario proprio di Grottaglie. L'interno è elegantemente dipinto con raffinate decorazioni che ripropongono alcune scene bibliche. Il dipinto più illustre è quello di Cesare Fracanzano, dedicato al martirio di San Bartolomeo.

Un'altra chiesa che merita certo di essere nominata è senza dubbio quella della Madonna del Carmine. Chiamata anche la Chiesa Madre, è stata costruita su un'antica grotta e deve il suo nome ad un affresco che raffigurava la Vergine Maria. Dipinti e tele di incredibile valore adornano gli interni ed i chiostri di questa meravigliosa chiesa Carmelitana. Ma non di sola religione vive Grottaglie che, infatti, è molto famosa anche per un piacere più terreno: il vino. Il suo territorio presenta, infatti, caratteristiche ideali per la coltivazione di due vitigni particolari denominati Regina e Victoria. 

Grottaglie è molto comoda da raggiungere in quanto situata a pochi chilometri dall'aeroporto di Taranto. La sua attribuzione alla provincia di Taranto è stata oggetto di un curioso diverbio tra la città stessa e quella di Brindisi. Essendo Grottaglie situata proprio nel mezzo tra le due città, entrambe non volevano rinunciare ad averla nella propria provincia. 

Per gli appassionati di sport e natura, Grottaglie offre anche molti trekking ed escursioni sulle colline delle Murgie che sorgono intorno al paese. Un modo unico per poter ammirare il meraviglioso paesaggio dell'entroterra Salentino. Per i più avventurosi, invece, le colline offrono anche lo spazio giusto per poter pratica arrampicata, ciclopasseggiate, equitazione e anche tiro con l'arco.

D'altro canto il paese di Grottaglie si prodiga da molti anni ad aumentare la sensibilità di cittadini e di turisti sul tema della tutela e del rispetto dell'ambiente e della natura.

Castello
Castello Episcopio
Castello
Chiesa
Quartiere delle ceramiche
Vicoli

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy