Luglio 19, 2019
Booking.com

Visitare Marina di Ginosa, cosa vedere e cosa fare

Marina di Ginosa, frazione balneare del comune di Ginosa (TA) da cui dista circa 25 Km, è una rinomata località turistica dello Jonio.

Da più di dieci anni consecutivi ottiene la prestigiosa Bandiera Blu, grazie al suo mare incontaminato e cristallino e al caratteristico litorale sabbioso costeggiato da una rigogliosa pineta di elevato interesse naturalistico, che ricade nell'area protetta delle Pinete dell'Arco Ionico. La sabbia fine e chiara, il fondale basso e dolcemente digradante, i numerosi lidi attrezzati ne fanno la meta ideale per le famiglie con bambini o semplicemente per quanti vogliano godere in pieno comfort e relax una vacanza al mare. Inoltre, grazie ai suoi 7 Km di spiaggia non mancano tratti di arenile liberi e solitari dove potrete rilassarvi in assoluta libertà.

La ricezione ed ospitalità turistica, ampia e variegata, riesce a soddisfare una vasta gamma di esigenze. A Marina di Ginosa, infatti, potete alloggiare in graziosi Bed and Breakfast o in case vacanza immerse nel verde e vicine al mare, in Hotel per brevi soggiorni o in agriturismi circondati dal silenzio della campagna. Se poi foste dei giramondo da sacco a pelo e tenda, a ridosso della spiaggia e immerso nel verde della pineta, troverete un grande campeggio attrezzato, ideale anche per i camperisti. Ai più esigenti, invece, un moderno villaggio turistico a 4 stelle con spiaggia privata sarà in grado di offrire innumerevoli servizi di qualità e strutture idonee a praticare numerose attività sportive.

Durante il periodo estivo, per circa un mese, Marina di Ginosa ospita la Festa della Birra più grande d’Italia, dove vivere un’avventura gastronomica alla scoperta della tradizione culinaria pugliese con fiumi di birra bavarese, canti, balli e intrattenimento. Il divertimento è garantito anche per i vostri bambini che potranno essere serenamente affidati al personale specializzato del baby parking appositamente allestito.

Se poi siete appassionati delle tipiche fiere di paese, non mancherà di coinvolgervi la Fiera Mare Blu generalmente prevista dall’ultima settimana di luglio alla prima di agosto. Centinaia di espositori, provenienti da tutta Italia, vi faranno ammirare caratteristici prodotti artigianali, specialità enogastronomiche e prodotti tipici delle tradizioni agricole regionali.

Se siete amanti del tennis e volete mantenervi in allenamento anche durante la vostra vacanza estiva, a Marina di Ginosa il circolo del tennis, gestito dalla locale Pro-loco, vi offrirà l’opportunità non solo di affittare campi in terra battuta, ma anche di prendere lezioni da maestri di elevata competenza e assistere o partecipare ai divertenti tornei open organizzati durante il periodo estivo. I più temerari, invece, potranno cimentarsi nelle specialità di uno dei parchi avventura più grandi del sud Italia, il Torremattoni.

Questo parco avventura ecosostenibile, situato dentro una pineta a poca distanza dal centro abitato, si estende per ben 20 ettari e prevede 13 percorsi di differenti difficoltà e 100 giochi di abilità sospesi tra gli alberi. Un brivido in tutta sicurezza per tutte le età. A ridosso della spiaggia e con un’area pic-nic attrezzata, è il luogo ideale dove trascorrere una giornata tra attività mozzafiato e un tranquillo giro in canoa sulle trasparenze del mare.

Per ritemprarvi dalle vivaci e festose attività in spiaggia, nulla di meglio di una escursione naturalistica al Lago Salinella, a soli 3 Km dal centro abitato. Situato all'interno di un’area naturale protetta, la Riserva Stornara, vi regalerà un’esperienza di serenità indimenticabile. Questo lago costiero retrodunale, cinto da una rigogliosa pineta, frammista ad ampi tratti di macchia mediterranea, è un luogo incontaminato dove il tempo sembra essersi fermato.

Regno incontrastato di numerose specie di uccelli palustri, vi permetterà di ammirare da pochissima distanza l’eleganza di aironi e cicogne, mentre godrete dei suoni e dei profumi di una natura pacificata. A poca distanza dal lago, addentrandosi nella pineta in direzione Est, potrete poi apprezzare l’altro gioiello di Marina di Ginosa: la massiccia Torre Mattoni.

Questa roccaforte a pianta quadrata, situata a 300 mt dal mare su una duna ricoperta da fitta vegetazione mediterranea, è una torre di avvistamento e difesa dalle incursioni saracene, risalente al XVI secolo. Grazie alla magia incantata e un po’ inquietante che ispira, non vi sarà difficile immaginare con quanta trepidazione in tempi passati si potevano scrutare queste stesse limpide acque.

La vocazione turistica di Marina di Ginosa, tuttavia, non si esaurisce nei pochi mesi estivi. Il suo clima mite, il tepore primaverile che frequentemente caratterizza anche i mesi autunnali ne fanno il luogo d'elezione per godere del fascino di una natura incontaminata in continuo divenire durante le stagioni. Una natura capace di sorprendervi e deliziarvi con sempre nuovi profumi, colori e musicalità.

booking.com

Newsletter

Sempre informati sulle ultime novità, sulle offerte, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Tweets

Autentici #borghi con un fascino senza tempo #edenpuglia https://t.co/meWUmbaH6i
Una #Puglia sconosciuta e affascinante, vi aspetta per iniziare un tour emozionante, alla scoperta del periodo medi… https://t.co/ndnghB1F2M
Gravina di Puglia è una delle località nel cuore della #Puglia, che racchiude in seno tesori inesplorati e affascin… https://t.co/i4V3Dkflds
Segui Eden Puglia su Twitter

Post Gallery

Posti da visitare vicino Otranto

Posti da visitare vicino Lecce   

Vacanze in Puglia al mare, dove andare

La Cattedrale di Foggia

Il Duomo di Otranto e i suoi segreti

I Messapi: i primi “salentini” della storia

Il Castello di Taranto, un guardiano della storia

Visitare Accadia, cosa vedere e cosa fare

Visitare Apricena, cosa vedere e cosa fare