Maggio 25, 2019
Booking.com

Visitare Gallipoli, cosa vedere e cosa fare

Bellissima città del Salento, Gallipoli è un mix di sole, mare, divertimento, arte e cultura. Una pittoresca località dove non mancano numerosi tesori d'arte, che bene si sposano con le bellezze naturali del luogo.

Un posto elegante, vitale e con tutte le comodità necessarie per la routine quotidiana: banche, strutture ricettive e negozi a Gallipoli sono distribuite bene su tutto il territorio. Alla luce di queste premesse, si capisce perché la località turistica di Gallipoli si è guadagnata l'appellativo di perla del Mar Ionio, e il perché è in costante aumento il numero di visitatori che sceglie questa località per le vacanze. 

Turisti che affollano le sue strade, le sabbie bianche e che adorano bagnarsi nelle limpide acque, impreziosite da intriganti sfumature di colori. Una volta da questa parti, il visitatore ha solo l'imbarazzo della scelta, merito di una cittadina capace di soddisfare in pieno le aspettative dei turisti.

Luoghi di interesse

gallipoli

gallipoli
Il centro storico di Gallipoli conserva intatto il suo grande valore storico – culturale. Un vero piacere passeggiare per le vie del centro fino ad arrivare al porto, un tuffo nel passato tra le tante chiese e i palazzi antichi, con lo stile barocco a dominare la scena. 

Dal porto è facile lasciarsi suggestionare dalle meraviglie del Castello Angioino, caratterizzato in gran parte dai bastioni circolari. Ma tra i tanti luoghi di interesse, tra cui da segnalare anche il ponte che collega la parte vecchia con la città nuova, in cima alla lista dei monumenti più rappresentativi di Gallipoli è giusto collocare la cattedrale di Sant'Agata, decisamente caratterizzata dallo stile barocco. Sul monumento trovano ospitalità diverse statue come quella di Sant'Agata, patrona della città.

cattedrale sant'agata

Ma la bellezza della cattedrale sorprende anche per le decorazioni, per la facciata completamente realizzata con l'utilizzo di una pietra locale, e per il suo interno a croce latina dove spiccano pure le colonne doriche e le navate. Tra le altre chiese meritano di essere menzionate quella di Santa Maria della Purità e la chiesa di Santa Teresa. Un altro splendido gioiello della località del Mar Ionio è l'antica Fontana greca, una bella scultura del cinquecento con decorazioni e figure a tema mitologico.

Spiagge e mare

mare gallipoli
Qui troverete lunghe distese di costa sabbiosa che si alternano brillantemente con tratti di scogliera. Il mare con i bei fondali è un invito a nozze per un gradevolissimo bagno e regala un effetto scenico eccezionale. Oltre allo splendore dei paesaggi naturali, le spiagge di Gallipoli sono ricche di stabilimenti in grado di offrire buona musica, ottimi aperitivi e numerose attività sportive.

mare gallipoli

Lidi che la sera cambiano decisamente aspetto e si trasformano in vere e proprie eleganti discoteche sul mare, dove fare baldoria e divertirsi in compagnia di tanta bella gente. 

mare gallipoli

Per i più romantici fare le ore piccole significa anche godere dello spettacolare tramonto sul mare, con il sole rosso che accarezza il Mar Ionio regalando alcuni minuti di pura emozione. Uno dei posti più frequentati di Gallipoli resta Baia Verde, indiscutibilmente tra i più fascinosi.

baia verde
In estate numerosi vacanzieri si riversano sui circa tre chilometri di spiaggia della Baia e tanti proprio da qui si godono l'emozionante tramonto. Un'altra bellissima spiaggia è quella di Punta della Suina, un piccolo paradiso. Molto interessanti anche alcune location distanti qualche chilometro dalla città, come Lido Pizzo e Porto Selvaggio. 

Shopping e vita notturna

Per gli inguaribili appassionati dello shopping, i negozi di Gallipoli offrono molteplici opportunità: dalle rinomate griffe presenti sul corso principale ai numerosi negozi più economici che si incontrano lungo le strade della città. L'infinità di pub, discopub e le famose discoteche della zona garantiscono una vita notturna molto vitale.

gallipoli by night

Una Gallipoli by night che evidentemente piace a tanti, visto il numero di ragazzi che tutte le notti affollano i locali del posto. Un vero spettacolo fatto di colori, luci e di tanto svago in grado di accontentare intere famiglie e giovani. Un modo alternativo per ammirare le bellezze di Gallipoli sotto la luce suggestiva della notte, magari gustando un buon gelato, una rinfrescante bibita o una delle tante delizie gastronomiche della zona. Vivere la notte fino in fondo è un modo ideale per scoprire la città al risveglio, prima di un'altra giornata da brivido nella perla del Salento: una località da vivere a 360 gradi e senza troppi indugi.

Panorami mozzafiato e monumenti d'arte vi accompagneranno in un tour interessantissimo alla scoperta di una città con un patrimonio ricchissimo e interessante.

Booking.com

booking.com

Newsletter

Sempre informati sulle ultime novità, sulle offerte, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Tweets

Autentici #borghi con un fascino senza tempo #edenpuglia https://t.co/meWUmbaH6i
Una #Puglia sconosciuta e affascinante, vi aspetta per iniziare un tour emozionante, alla scoperta del periodo medi… https://t.co/ndnghB1F2M
Gravina di Puglia è una delle località nel cuore della #Puglia, che racchiude in seno tesori inesplorati e affascin… https://t.co/i4V3Dkflds
Segui Eden Puglia su Twitter

Post Gallery

La Cattedrale di Foggia

Il Duomo di Otranto e i suoi segreti

I Messapi: i primi “salentini” della storia

Il Castello di Taranto, un guardiano della storia

Visitare Accadia

Apricena

Visitare Ascoli Satriano

Biccari e Alberona

Visitare Bovino, cosa vedere e cosa fare