Scoprire il Salento

Booking.com

Visitare Castro Marina, cosa vedere e cosa fare

castro Castro MArina

Percorrendo la strada litoranea Otranto – Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce, si raggiunge la splendida località denominata Castro Marina. Il sovrastante paese è unito al versante costiero e rappresenta una delle mete più amate, per chi vuole scoprire i gioielli e le bellezze della Puglia.

Il centro abitato di Castro Marina sorge su una scogliera a strapiombo, incorniciata dai toni smeraldini del mare circostante.  

Non mancano le opportunità per scegliere tra varie tipologie di alloggio, soddisfacendo ogni esigenza dei visitatori. La cucina tradizionale si può gustare nei differenti ristoranti o trattorie che permettono di apprezzare la genuinità dell'enogastronomia tipica di questi luoghi. Inoltre, sono presenti diversi locali notturni e discoteche che animano le serate, durante la stagione estiva.

Le prime testimonianze storiche di questi territori risalgono all'età del bronzo. Successivamente, i Greci e i Romani sfruttarono queste zone come cave per l'estrazione della pietra. In epoche recenti l'intera zona è diventata un punto di riferimento per gli amanti del mare. Castro Marina è la località ideale per gli amanti delle attività subacquee, grazie ai ricchi fondali da ammirare per la flora e la fauna marina.

Gli stabilimenti balneari a ridosso della scogliera oppure le numerose piccole calette che si incontrano lungo il litorale, propongono scorci sempre suggestivi e acque cristalline. Organizzare un'escursione in barca è un'ottima opportunità per scoprire i lati più nascosti del litorale, visitando le diverse grotte che si trovano in questo tratto.

Tra le più famose che meritano di essere assolutamente viste, c'è la Grotta Zinzulusa ricca di stalattiti e stalagmiti. La Grotta Romanelli, poco distante, è un importante sito preistorico. Al suo interno si possono osservare alle pareti i graffiti che raffigurano esseri umani e animali.

Sempre nei dintorni si trovano anche la Grotta Azzurra e la Grotta Palombara ed è possibile proseguire l'itinerario, fino alle Grotte del Capo di Santa Maria di Leuca. Dal paese andando verso Marina di Marittima si trova, distante all'incirca un chilometro, la spiaggia di Acquaviva circondata da alte pareti rocciose e immersa nella natura.

Il centro storico del comune merita di essere visitato, per conoscere le antiche storie legate al Castello di Castro. L'imponente complesso fortificato è composto da quattro torri, la più alta è la cosiddetta Torre del Cavaliere. La struttura originaria era bizantina mentre l'edificio attuale risale al XIII secolo, periodo della dominazione aragonese.

Da questo punto il panorama offre un'ampia visuale sul versante costiero settentrionale, verso Santa Cesarea Terme mentre a sud si vedono Andrano e Porto Tricase.  

Alcune sale del castello ospitano il Museo Civico Prof. Antonio Lazzari, dove sono conservati i reperti archeologici rinvenuti nelle zone limitrofe di Castro. In base agli oggetti recuperati, durante le ricerche e gli scavi effettuati, si ritiene che la Castrum Minervae citata da Virgilio nell'Eneide, sia da identificare proprio con questo lembo di costa. Infatti, è in questo luogo che probabilmente Enea sbarcò, dopo essere fuggito dalla guerra della città di Troia.

Il fulcro religioso del borgo è la Chiesa dell'Annunziata, un edificio medievale in stile romanico realizzato sugli antichi resti di un tempio pagano, vicino al castello aragonese. Costruita nel XII secolo, una serie di importanti restauri hanno riportato all'antico splendore le opere d'arte, contenute tra le sue mura. 

Gli interni sono suddivisi in un'unica navata, lungo le pareti si ammirano gli affreschi quattrocenteschi mentre quelli presenti nella Cripta Bizantina, risalgono al IX secolo.

Nel mese di aprile si svolge la festa patronale che celebra la Madonna dell'Annunziata invece in estate, il 12 e il 13 agosto tutto il paese è coinvolto nei festeggiamenti della Madonna del Rosario di Pompei. Il 10 agosto è un appuntamento annuale con la tradizionale Sagra del pesce fritto, un'occasione per assaggiare i prodotti tipici e le ricette tradizionali.

Castro Marina con le sue numerose strutture turistiche, le attrazioni paesaggistiche e culturali, è uno splendido spaccato da conoscere nella costa salentina, ideale per una vacanza all'insegna del relax e del mare, tra natura e storia millenaria.

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy