Scoprire il Salento

Booking.com

Visitare Taranto, cosa vedere e cosa fare

taranto

L'estate, ovviamente, è il periodo migliore per andare alla scoperta dei mari più belli di Italia e con essi i luoghi più suggestivi e affascinanti. Tra le mete più gettonate ogni anno da turisti italiani e stranieri c'è sicuramente una delle province pugliesi, situata nel Salento: Taranto

Taranto, conosciuta dai suoi abitanti anche col nome di Città dei due mari per via della sua posizione a cavallo del Mar Grande e del Mar Piccolo, è una delle città più belle del Sud Italia, non solo per la limpidezza delle acque che la lambiscono, ma soprattutto per la storia che custodisce così gelosamente al suo interno.

Colonia Greca

Taranto fu una colonia greca e l'eredità di questa provenienza è contenuta soprattutto nella sua denominazione, che è di origine greca (Taras). La città, più precisamente, venne fondata dagli Spartani nell'ottavo-settimo secolo a.C e fu l'unico stanziamento spartano al di fuori della Grecia stessa.

Per apprezzare appieno e conoscere in maniera approfondita il lato storico di questa città basterà visitare il museo Ipogeo Spartano, il secondo museo al mondo per quanto riguarda la presenza di reperti spartani. Il museo si trova nel Borgo Antico, un'isola artificiale collegata alla penisola di Borgo Nuovo, e all'interno delle sue quattro sale si trovano reperti che documentano la nascita di Taranto fino ad arrivare al diciottesimo secolo. Altre antichità di origine greca, romana e apuleia sono custodite all'interno del museo Nazionale Archeologico di Taranto, abbreviato in MARTA.

Il MARTA fu istituito nel 1887 all'interno dell'ex convento di San Pasquale di Baylon e deve la sua fama soprattutto agli Ori di Taranto, gioielli in oro, riccamente decorati, risalenti all'epoca magnogreca. Il simbolo della città di Taranto e sua maggiore meta turistica resta però il possente Castel Sant'Angelo, meglio conosciuto come Castello Aragonese. Sito nella punta estrema di Borgo Antico, le sue origini risalgono al 916, all'epoca bizantina, ma venne ricostruito e ampliato nel quindicesimo secolo a opera di Ferdinando II d'Aragona e così è rimasto fino ad allora. Il castello si affaccia su una vista mozzafiato sul mare, si può entrare gratuitamente e approfittare della conoscenza di una guida che vi condurrà dentro le sue mura, una cappella rinascimentale e anche una vera camera di tortura.

Il Duomo
Percorrendo le viuzze, ricche di bar, pub, caffetterie ed edifici universitari, si raggiunge il Duomo: una costruzione con facciata barocca ed arricchito, all'interno, da tre navate con capitelli bizantini e romanici. Proprio qui si può ammirare il Cappellone che contiene le reliquie di San Cataldo, patrono della città. Percorrendo qualche passo in più, per raggiungere Piazza Castello, si possono ammirare le uniche due colonne doriche, rimaste intatte e facenti parte della struttura che formava il tempio di Poseidone.

Il Ponte Girevole

Un'altra particolarità del Borgo Antico è il ponte di San Francesco di Paola, meglio conosciuto come ponte girevole per la sua particolarità di ruotare sul suo perno, che collega a Borgo Nuovo e sovrasta un canale navigabile. Se la storia non è il vostro forte e siete venuti per godervi il mare e i suoi abitanti, non c'è niente di meglio di un'esperienza con la Jonian Dolphin Conservation, un'associazione che si occupa di studiare e tutelare i cetacei del Mar Ionio. 

Con il progetto Sulla Rotta di Taras, salendo su un catamarano, si potrà partecipare all'attività di ricerca, ascoltare le vocalizzazioni dei delfini e osservarne di veri nel proprio habitat naturale. Per restare in tema di mare, un altro luogo tarantino di grande bellezza, che può vantare un paesaggio marittimo di tutto rispetto, sono le isole Cheradi.

Queste isole (San Pietro e San Paolo) formano un piccolo arcipelago, situato nel golfo di Taranto. Per l'isola di San Paolo è vietato l'accesso, perché è base della Marina Militare, ma San Pietro è facilmente raggiungibile in un paio di minuti di traghetto. Un'oasi naturale è proprio ciò che aspetta chi la va a visitare; non ci sono solo acque limpide e sabbia finissima e bianca, ma anche una rigogliosa macchia verde, caratterizzata da un'estesa pineta.

Nel caso in cui non vogliate affannarvi troppo coi mezzi, allora c'è la suggestiva spiaggia di Tramontone, una tranquilla baia a pochi passi dal centro della città. Nonostante il tratto di spiaggia non sia molto ampio, vale la pena passarci una giornata per godersi un mare trasparente e caldo" 

Il Lungomare
Anche il Lungomare di Taranto, come il centro storico, è molto suggestivo, soprattutto al tramonto, quando il Mar Grande si tinge di variopinti colori ed è possibile scorgere le numerose barchette dei pescatori che rientrano in porto, dopo una lunga giornata di pesca. Da Corso dei due Mari, con vista sul Castello Aragonese, e fiancheggiando ll Monumento al Marinaio, per raggiungere, proseguendo su Corso Vittorio Emanuele III, la Rotonda dei Marinai. Di qui si possono ammirare le isole di San Pietro e San Paolo, e anche alcune delle sirene in cemento marino, scolpite da Francesco Trani, e disposte sugli scogli per ricordare la leggenda di Skuma.

In Corso Vittorio Emanuele III si possono osservare i giardini pensili, che donano alla costa una bellezza e un fascino ultrasecolare. A circa metà percorso della passeggiata sul lungomare, si possono udire gli zampilli della fontana Rosa dei Venti, opera costruita dall'architetto Brunetti nel 1953. Situata in piazza Ebalia, il suo nome deriva dalle 8 teste sistemate ai bordi del cerchio centrale, che simboleggiano gli otto venti che soffiano sul golfo di Taranto. Questa fontana possiede un fascino particolare soprattutto di notte, quando i 21 zampilli che la costituiscono, si trasformano in bellissime fasce di colori.

Località turistiche rinomate
I litorali più belli del Golfo di Taranto sono: Marina di Ginosa, Lido Gandoli, Saturo, Campomarino e San Pietro in Bevagna; sono alcune delle spiagge che vi ipnotizzeranno per la loro bellezza e per la bellezza del mare cristallino e incontaminato.

Castello Aragonese
Duomo
Lungomare
Ponte Girevole
Museo Ipogeo Spartano
Fontana
Castello
Booking.com

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy