Maggio 25, 2019
Booking.com

Visitare Bisceglie, cosa vedere e cosa fare

Bisceglie è una località della provincia di Bari, ricca di tesori artistici e naturali. La città appartiene alla neonata provincia di Barletta-Andria-Trani, ed è vicinissima soprattutto a quest'ultima, alla quale è collegata da un lungo tratto di spiaggia.

La storia di Bisceglie parte fin dal paleolitico. Nelle grotte della zona infatti si insediò una popolazione proveniente probabilmente dall'est: ne danno prova i numerosi ritrovamenti di utensili e armi. ricollegabili ad una attività umana e un femore attribuito ad un uomo di Neanderthal. Risalgono invece all'età del bronzo i dolmen, che venivano utilizzati come luoghi di culto e sepoltura, ed erano composti generalmente da tre grosse lastre di pietra di cui due posizionate in verticale e una in orizzontale sopra le altre due. Vi sono diversi dolmen nella zona di Bisceglie, tra questi i meglio conservati sono il dolmen della Chianca e il dolmen di Albarosa, considerati tra i più belli d'Europa.

dolmen

Bisceglie fu inoltre un'importante colonia greca per poi essere quasi dimenticata durante l'Impero Romano. Tornò a fiorire nel Medioevo e ne è testimonianza il suo borgo antico perfettamente conservato. Svolse un ruolo di primaria importanza durante il periodo dell'Unità d'Italia, aiutando le truppe garibaldine e aderendo all'unione tramite un referendum popolare. 

bisceglie
La parte più interessante di Bisceglie è senza dubbio quella intra moena, ovvero tra le mura, che racchiude alcune tra le più belle architetture civili e religiose presenti nella nostra penisola.

La città è arroccata intorno al suo antico porto tuttora funzionante dal quale partono numerose stradine strette lastricate e sovrastate da volte. Dall'alto dominano la scena il castello federiciano con la torre maestra e la cattedrale. Le più antiche chiese cittadine, ovvero la cattedrale di San Pietro Apostolo, la chiesa di Sant'Adoeno e la chiesa di San Matteo, risalgono tutte alla fine dell'anno mille, così come il castello e la torre maestra che furono fatti edificare da Pietro di Trani.

porto bisceglie

Tra le spiagge di Bisceglie la più grande è il Lungomare di Ponente, composta da piccoli ciottoli e molto frequentata per via anche del facile accesso dalla città. Le piccole cale di Scalette e Scalsello sono state invece per diversi anni insignite del titolo di Bandiera Blu.

spiagge bisceglie
Per quanto riguarda i dintorni di Bisceglie, merita sicuramente una visita la vicinissima Trani, che vanta una splendida cattedrale risalente al XII secolo e massima espressione dello stile romanico pugliese. Lo stesso borgo medievale di Trani è molto ben conservato e si sviluppa sul mare, regalando dei bellissimi scorci soprattutto all'ora del tramonto.

Proseguendo verso nord si può raggiungere la parte più meridionale della penisola del Gargano, autentico paradiso per gli appassionati di sport acquatici e di escursioni. Tra le altre località facilmente raggiungibili da Bisceglie ci sono Mattinata e la Baia delle Zagare.

Se invece ci si sposta verso Sud, appena superata Bari, si incontrano la pittoresca cittadina di Polignano a Mare e la bianca Ostuni. Meritano una visita anche le Grotte di Castellana e la cittadina di Alberobello, famosa per i caratteristici trulli. Per gli amanti delle escursioni a poca distanza da Bisceglie verso l'interno si può visitare il Parco Nazionale dell'Alta Murgia nel quale, avventurandosi nei numerosi sentieri che lo percorrono, si possono ammirare anche alcune architetture rupestri e la valle dei dinosauri, uno dei siti paleontologi più importanti del mondo.

booking.com

Newsletter

Sempre informati sulle ultime novità, sulle offerte, sugli eventi, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Tweets

Autentici #borghi con un fascino senza tempo #edenpuglia https://t.co/meWUmbaH6i
Una #Puglia sconosciuta e affascinante, vi aspetta per iniziare un tour emozionante, alla scoperta del periodo medi… https://t.co/ndnghB1F2M
Gravina di Puglia è una delle località nel cuore della #Puglia, che racchiude in seno tesori inesplorati e affascin… https://t.co/i4V3Dkflds
Segui Eden Puglia su Twitter

Post Gallery

La Cattedrale di Foggia

Il Duomo di Otranto e i suoi segreti

I Messapi: i primi “salentini” della storia

Il Castello di Taranto, un guardiano della storia

Visitare Accadia

Apricena

Visitare Ascoli Satriano

Biccari e Alberona

Visitare Bovino, cosa vedere e cosa fare