Scoprire la Valle d'Itria

Booking.com

Visitare Alberobello, cosa vedere e cosa fare

alberobello

Alberobello, in provincia di Bari, deve le sue fortune ai trulli, e dal 1996 è considerato Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, per essere uno dei borghi più belli d'Europa. I trulli sono un esempio architettonico di grande valore, una testimonianza per certi aspetti unica, di una civiltà scomparsa. Costruzioni interamente in pietra, senza altri mezzi di collegamento o di sostegno. Alberobello è un borgo davvero affascinante e suggestivo, con l'imponente distesa di trulli.

Queste spettacolari antiche costruzioni con i tetti a cupola, regalano alla cittadina un tocco pittoresco davvero originale. Una località dove è facile perdersi tra arte, cultura e storia e che richiede per una attenta visita un tempo limitato viste le sue piccole dimensioni. 

Alberobello offre un paesaggio molto fascinoso e quindi meglio avere a portata di mano una macchina fotografica per immortalare immagini di sicuro valore. Una bellezza legata al complesso abitativo con le sue particolari case, ma anche una chiara espressione della storia di una delle regioni più interessanti di Italia. Il Museo del Territorio nel complesso di Casa Pezzolla, ad esempio, espone attrezzi e tante testimonianze delle vecchie tradizioni del territorio. 

Trullo Sovrano
A pochi passi dal centro pedonale, dietro la Basilica Minore dei Santi Medici, si trova il Trullo Sovrano, unico trullo di Alberobello disposto su due piani. Di antica costruzione, costituisce un vero e proprio esempio della maestria dell'arte dei trullari. Un trullo caratterizzato fortemente anche dalla scala che conduce al piano superiore, tra l'altro comoda e non ingombrante.

Arrivati ad Alberobello vi risulterà difficile andare via senza aver visitato l'interno del Trullo Sovrano e il suo arredamento d'epoca. La Piazza antistante, inoltre, ospita spesso concerti, spettacoli teatrali e serate culturali.

Rione Aia Piccola
Anche questa parte di Alberobello è caratterizzata da antichi trulli che bene si sposano con le stradine e i vicoli del luogo. Nei mesi invernali, quando capita di vedere le tipiche casette innevate, il colpo d'occhio è veramente suggestivo. Nel periodo natalizio, poi, qui con il Presepe vivente l'atmosfera diventa addirittura fiabesca, con gli abitanti in costume pronti a rievocare gli antichi mestieri.

Rione Monti
Qui si trovano i trulli Siamesi che si distinguono per la particolare forma dei due coni uniti sulla sommità. I due locali oggi sono separati, ma un tempo erano comunicanti attraverso una porta. Un Rione con tante botteghe e negozi di souvenir. Una volta da queste parti, potrete visitare i trulli con il loro arredamento di un tempo e acquistare indumenti in lana, piccoli trulli in pietra, prodotti artigianali e tanto altro ancora.

Le sorprese non sono finite perché sulla sommità del Rione Monti si trova la Chiesa di Sant'Antonio, edificio religioso a forma di trullo restaurato completamente nel 2004. Un interessantissimo monumento che secondo quanto racconta la tradizione è nato come simbolo di lotta contro le altre religioni.

Casa Pezzolla
Una zona di Alberobello conosciuta anche, come già accennato, perché qui si trova il Museo del Territorio. Altra particolarità di Casa Pezzolla sono i quindici trulli comunicanti tra loro, tra cui i più antichi risalgono al lontano settecento.

La Basilica dei Santi Medici Cosma e Damiano
I due Santi sono i patroni di Alberobello e a loro è stata dedicata la Basilica, con la straordinaria facciata neoclassica. Alla fine di settembre si celebra la festa dei Santi Medici, un evento folkloristico molto bello con diversi spettacoli, capace ogni anno di suscitare l'interesse di un bel numero di visitatori. Grande risalto in questa occasione viene dato ovviamente alle processioni religiose, ma anche ai tradizionali mercatini e alla gastronomia locale.

Gastronomia e Shopping
Viuzze piene di trulli, molti dei quali oggi sono negozi di souvenir e di prodotti tipi locali dove assaggiare amaretti, tarallucci, biscotti alle mandorle e qualche buona bevanda tipica del territorio pugliese. Prima di lasciare Alberobello, un'altra buona abitudine è quella di provare la cucina locale all'interno di un trullo – ristorante. 

Tante le specialità proposte come le orecchiette alle cime di rapa e i piatti di formaggi pugliesi, il tutto da gustare con uno degli eccellenti vini. Un luogo speciale anche per chi vuole dedicarsi allo shopping e acquistare vari souvenir, cartoline e ricordini di diverso genere da regalare a parenti e amici.

Visitare Alberobello, la capitale dei trulli, significa viaggiare in un paese senza tempo e partire proprio da qui per scoprire altri luoghi pugliesi ricchi di storia, bellezze naturali ed arte. Un tour emozionante e unico tra la Valle d'Itria e la Terra dei Trulli, da fare senza troppi tentennamenti.

Da Vedere ad Alberobello
I segni apotropaici dei trulli
Il Museo del Vino "Giampiero De Santis"
La nascita dei trulli
La Casa d'Amore
La chiesa del Carmine
Il Museo del Territorio, ex Casa Pezzolla
Il Rione dei Monti
La chiesa di sant'Antonio da Padova
La Zona Monumentale dei Trulli
Il trullo Siamese
La Basilica dei Santissimi Medici 
Il Trullo Sovrano 

cattedrale
Alberobello
Rione Aia Piccola
Museo
Trullo Sovrano
Alberobello
Booking.com

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy