Scoprire la Terra di Bari

Booking.com

Visitare Acquaviva delle Fonti, cosa vedere e cosa fare

acquaviva delle fonti

Acquaviva delle Fonti è un comune facente parte della provincia di Bari, sorge nell'entroterra pugliese, non distante dalla costa adriatica e da quella ionica, e deve il suo nome alla grande falda acquifera che scorre nel suo sottosuolo. La località comprende la frazione di Murgia Alta e il Bosco di Mesola. Quest'ultimo si estende per oltre 3000 ettari e rappresenta un luogo perfetto per escursioni mozzafiato.

Si tratta di un'area carsica di vaste dimensioni, dal fascino elevato sotto il punto di vista puramente archeologico. Anche la fauna è rigogliosa, con la possibilità di osservare numerosi rapaci come ad esempio il falco grillaio. Per quanto riguarda la flora, è da segnalare la presenza di varie orchidee piuttosto rare e di querce protette quali il fragno e la roverella.

All'interno della Murgia Alta, è possibile passeggiare lungo il
Parco della Corte e il Bosco della Vallata. Nel Bosco di Mesola si può effettuare un'escursione presso il Parco dei Briganti, posto a circa un chilometro dal centro di Acquaviva delle Fonti.

E' un'area piuttosto vasta, nella quale chiunque può scegliere di praticare varie discipline sportive. Tra queste, da segnalare la mountain bike, i percorsi sospesi sugli alberi e a piedi nudi, le escursioni a cavallo, il nordic walking, il trekking

Ogni singolo percorso si inquadra in uno scenario altamente suggestivo, circondato da una natura incontaminata. Interessante è anche l'Oasi del WWF intitolata a Gioacchino Carone, che protegge oltre 2,5 ettari di bosco. La cittadina di Acquaviva delle Fonti offre ai propri visitatori l'opportunità di poter osservare diversi monumenti dall'elevato interesse artistico e culturale

Ad esempio, il Centro Antico si contraddistingue per un'elevata concentrazione di edifici religiosi rilevanti. In questo ambito, è da segnalare la chiesa di San Benedetto, dallo stile barocco e da una facciata per una metà in pietra e per l'altra in tufo. Le colonne sono rinascimentali, mentre al di sopra si trova la statua del Santo. Importante è anche la chiesa dell'Immacolata Concezione, risalente al Seicento.

L'Immacolata viene raffigurata in un quadro del fiammingo Hovic, nel quale ha le braccia allargate per simboleggiare la protezione nei confronti dei fedeli. Sulle facciate, vi sono diversi episodi della vita della Vergine Maria. Tra gli altri monumenti di interesse, bisogna menzionare la concattedrale di Sant'Eustachio, il Palazzo De Mari-Alberotanza e la Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Acquaviva delle Fonti si caratterizza anche per una lunga serie di feste e sagre che si tengono in determinati periodi dell'anno. La celebrazione principale riguarda la festa patronale della Madonna di Costantinopoli, che si tiene nei primi giorni di settembre e culmina il primo martedì del mese. 

In questo giorno, il sindaco di Acquaviva affida le chiavi della città alle mani della Vergine Maria, che viene condotta in processione durante la serata. Inoltre, viene lanciata una mongolfiera che pesa circa un quintale.

Interessante è anche la Sagra della Cipolla Rossa, uno dei simboli della località barese. Si tratta di un alimento dal sapore estremamente dolce, prodotto in modo limitato perché coltivato tramite metodi tradizionali. Un sistema perfetto per fare in modo che la pietanza mantenga il suo aroma inconfondibile. Si tiene alla fine di luglio. Il terzo fine settimana di ottobre è dedicato alla Sagra del Calzone di Cipolla

Rilevante anche la Festa del Vino Primitivo e del Cece Nero, che si tiene alla fine di novembre e vede le strade del centro storico della città riempirsi di stand enogastronomici e mostre di vetture d'epoca. Un'occasione imperdibile per degustare il vino tipico della zona e il legume più apprezzato della Murgia. 

Cattedrale Sant' Eustachio
Cattedrale Sant'Eustachio
Palazzo De Mari
Palazzo De Mari
Torre dell' Orologio
Cattedrale Sant'Eustachio
Chiesa di Santa Chiara
Vicolo

Forse potrebbero interessarti anche questi itinerari

 

Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://www.edenpuglia.com/

Newsletter

Accetto Informativa sulla privacy