Di Eden Puglia su Venerdì, 18 Dicembre 2020
Categoria: Scoprire il Gargano

Pugnochiuso, Vignanotica, Baia delle Zagare

Uno dei tratti di costa più belli dell'Adriatico è sicuramente quello del Gargano: lo sperone d'Italia, infatti, custodisce alcune delle spiagge più affascinanti della Puglia, adatte a chi ama la natura, il mare e lo sport.

Una di queste è la spiaggia di Pugnochiuso, sul tratto di costa che collega Mattinata a Vieste. Immersa nel Parco Nazionale del Gargano, questa località si trova in una posizione stupenda, a sud di Vieste. La spiaggia è lunga circa 400 metri, ma è uno spettacolo suggestivo e unico che si può godere anche dalla barca.

Completamente circondata da una vegetazione lussureggiante e profumata, la spiaggia ghiaiosa è attrezzata e il fondale è alto. Attraverso questa spiaggia, si può raggiungere un'altra caletta tra le più belle del Gargano, la spiaggia di Porto Piatto e anche altre spiaggette solitarie e selvagge. Il mare in questo tratto di costa è incantevole, trasparente e di un azzurro irreale, ma è poco adatto alle famiglie con bimbi piccoli perché è piuttosto profondo.

Un'altra spiaggia, tra le più belle del Gargano, è quella di Vignanotica. Questa spiaggia si trova lungo la litoranea Mattinata Vieste: vi si arriva percorrendo la strada provinciale e poi facendo l'ultimo tratto di strada a piedi, fino al mare. Si tratta di un luogo incantato, una baia abbracciata da scogliere di calcare bianco a strapiombo sul mare.

La spiaggia è ghiaiosa e si tuffa in un mare incredibilmente cristallino e azzurro. Pur essendo un luogo selvaggio e incontaminato, a Vignanotica ci sono due stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni, lettini, docce e punti ristoro. Anche qui il fondale diventa subito profondo ed è l'oasi perfetta per gli adulti che amano praticare surf o per i nuotatori esperti.

Una spiaggia sabbiosa molto bella è quella di Baia delle Zagare, detta anche Baia dei Mergoli, dal nome dei due suggestivi faraglioni che svettano sul mare a pochi metri dalla spiaggia. Anche questa località si trova lungo la provinciale che collega Mattinata a Vieste e si raggiunge attraverso un sentiero immerso tra uliveti e vigneti tipici della macchia mediterranea.

La vista è mozzafiato. La spiaggia lunga circa un chilometro e si trova all'interno di un'insenatura circondata da una scogliera alta e ricca di grotte marine.

Le falesie calcaree ricoperte di rigogliosa vegetazione si tuffano a strapiombo nel mare e due faraglioni candidi emergono inaspettatamente dall'acqua offrendosi quasi come perfetto soggetto per foto ricordo. Il mare vira dal turchese allo smeraldo e la sua trasparenza è davvero di rara bellezza.

Molti sostengono che questa sia una delle baie più belle del Mediterraneo, una vera cartolina della Puglia. L'accesso alla spiaggia è consentito soltanto ai clienti dei due alberghi che dominano la Baia, e ai possessori del pass rilasciati dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Mattinata. I pass sono gratuiti, giornalieri e non cedibili, e consentono l'accesso alla spiaggia libera, priva di servizi, adiacente al tratto di spiaggia riservata ai clienti dei due alberghi. 

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti